unione euroepa

    Via libera in UE al probiotico di nuova generazione: Akkermansia muciniphila

    13/05/2022

    Akkermansia muciniphila è stato isolato per la prima volta da Muriel Derrien e Willem de Vos, nel 2004, dalle feci di individui sani.

    Unione Europea: stop all’import di prodotti ricavati dalla deforestazione. Presi di mira soia, olio di palma, cacao e caffè

    17/11/2021

    Stretta sull'immissione di prodotti nel mercato Ue per frenare deforestazione e degrado forestale nel mondo. Presi di mira soia, carne bovina, olio di palma, legno, cacao e caffè e prodotti derivati come cuoio, cioccolato e mobili.

    Unione Europea: autorizzazione al commercio di prodotti contenenti alcuni tipi di mais e soia geneticamente modificati

    13/10/2021

    La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha pubblicato in data odierna alcune risoluzioni del Parlamento europeo dell’11 novembre 2020 sul progetto di decisione di esecuzione della Commissione che autorizza l’immissione in commercio di prodotti contenenti piante geneti

    Il benessere animale sulle etichette degli alimenti: in Europa su base volontaria ma regolamentata

    05/07/2021

    La Piattaforma europea per il benessere animale invita la Commissione a considerare le proprie conclusioni sull'etichettatura del benessere animale

    Rifiuti di plastica fermati dalle "barriere a bolle"

    03/05/2021

    Ogni anno fra i 19 e i 23 miliardi di chilogrammi di plastica finiscono nei nostri oceani, la maggior parte dei quali inizia il viaggio sulla terraferma, per continuare in un fiume e terminarlo nell’oceano.

    Categoria Notizia: 

    UE: la commissione apre al biotech in agricoltura. "Non tutto è Ogm"

    29/04/2021

    La normativa europea sugli Ogm non tiene il passo con il progresso tecnologico e va aggiornata, anche alla luce del Green Deal.

    Animal Healt Law: Legge di salute animale. Entra in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429

    21/04/2021

    Il 21 aprile 2021 è entrato in applicazione il Regolamento (UE) 2016/429 meglio noto come legge di salute animale - Animal Health Law.

    Categoria Notizia: 

    Sviluppo di imballaggi alimentari completamente riciclabili attraverso polimeri biocompatibili e rivestimenti attivi

    19/04/2021

    Gli imballaggi alimentari in polimero multistrato sono lo standard industriale e tutte le funzionalità necessarie non presenti in nessuno di loro se preso singolarmente.

    Tuttavia, gli strati multipli incollati che fungono da barriera all'ossigeno e all'umidità sono difficili da riciclare, e le plastiche sintetiche non sono biodegradabili, creando un crescente problema di fine vita.

    Categoria Notizia: 

    Nuova ricerca: gli scienziati stanno studiando "gli effetti di propagazione" ovvero quando la diffusione delle malattie si verifica tra comunità animali ed esseri umani

    02/03/2021

    Come ha mostrato la pandemia di COVID-19, le malattie infettive hanno il potere di alterare il nostro stile di vita. Uno dei meccanismi di fondo che gli scienziati stanno tentando di comprendere è l'effetto di propagazione, vale a dire quando e come avviene la trasmissione di patogeni tra specie, passando dagli animali agli esseri umani. Questo fenomeno si verifica molto in natura, ma la sua velocità si è drasticamente impennata negli ultimi decenni.

    Categoria Notizia: 

    UE chiama Efsa: richiesta consulenza scientifica per l'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore delle confezioni per alimenti

    03/02/2021

    Gli esperti dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare​ (EFSA) in materia di nutrizione umana forniranno consulenza scientifica su cui si baserà l’elaborazione di un futuro sistema a dimensione UE per l'etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore delle confezioni per alimenti. La loro consulenza fungerà inoltre da base scientifica per l’introduzione di condizioni particolari per l’impiego di indicazioni nutrizionali e sulla salute da apporre sui prodotti alimentari.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - unione euroepa