estate

    Colpo di calore: che cos'è, come riconoscerlo e come prevenirlo

    29/06/2023

    Il colpo di calore è uno stato di malessere generale che può interessare una persona esposta ad alte temperature in un ambiente con forte irraggiamento solare, elevato tasso di umidità e scarsa ventilazione. Può manifestarsi all’aperto, in ambiente chiuso o in un luogo dove non batte direttamente il sole.

    Ricordiamo alcuni suggerimenti, dal punto di vista alimentare, su come prevenirlo:

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Decalogo alimentazione Estate 2023

    12/06/2023

    Il Ministero della Salute ha pubblicato un Decalogo con i consigli per una corretta alimentazione durante il periodo estivo.

     

     

    Categoria Notizia: 

    Rinfrescarsi tenendo aperta la porta del frigorifero? Pessima idea!!!!

    01/08/2022

    State pensando di dare refrigerio a una stanza tenendo apeta la porta del frigo? Ha senso?

    Tossinfezioni alimentari nei mesi estivi: come evitarli

    29/07/2022

    Con l’innalzarsi delle temperature dei mesi estivi aumenta anche la percentuale di tossinfezioni alimentari, legata molto spesso al consumo di piatti freddi e a una cattiva conservazione e igiene dei prodotti.

    Estate infuocata: quale futuro per l'Italia?

    22/07/2022

    Quell'estate del 1982, quando l'Italia vinse il mondiale di calcio, le temperature in Europa erano insolitamente elevate. Due ondate di calore colpirono il nostro Paese conquistando le pagine dei giornali.

    Ondate di calore: cosa mangiare!

    23/06/2022

    Privilegiare i cibi freschi per abbassare la temperatura corporea, ricchi di vitamine, moderare il consumo di piatti elaborati e grassi, aumentare l’idratazione per contrastare la sudorazione e la perdita dei sali sono le buone regole per tutti

    Incendi e ambiente: "Fondamentali restano la prevenzione e il controllo, così come la manutenzione dei territori"

    05/08/2021

    Gli incendi dolosi e colposi nel 2020 sono stati 4233 e hanno toccato oltre 62 mila ettari. 552 le persone denunciate, 18 arresti, 79 sequestri. Rispetto al 2019 i reati sono aumentati dell’8,1%, mentre la superficie bruciata è cresciuta del 18,3% e sono salite anche le denunce (+25,2%) e gli arresti (+80%). In Campania, Puglia, Calabria e Sicilia si è verificato oltre il 54% degli incendi. 

    Categoria Notizia: 

    Incendi in Europa: l'immagine fornita dallo spazio è impressionante

    03/08/2021

    I danni ambientali sono enormi ma si contano anche vittime tra gli esseri umani: sono almeno sette i morti in Turchia, che si sommano alle oltre 500 persone che hanno avuto bisogno di assistenza medica, e diversi sono i feriti anche nella zona del nordovest del Peloponneso in G

    Estate: consigli pratici contro il caldo

    21/06/2021

    Il servizio di previsione delle ondate di calore di Arpae, ripartito il 17 maggio scorso, proseguirà per l’intero periodo estivo, fino al 15 settembre.

    COME LIMITARE IL DISAGIO

    Categoria Notizia: 

    Zecche: cosa c'è da sapere

    20/07/2020

    Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi compreso nella classe degli Aracnidi, la stessa di ragni, acari e scorpioni. Si tratta di parassiti esterni, delle dimensioni che variano da qualche millimetro a circa 1 centimetro secondo la specie e lo stadio di sviluppo. 

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - estate