Alimenti e Tumori

    L'acrilammide induce disturbi del metabolismo dei grassi nel cervello: lo studio

    02/05/2023

    Mangiare troppi fritti potrebbe favorire ansia e disturbi depressivi: lo rivela un ampio studio che ha coinvolto oltre 140 mila individui e che è stato pubblicato sulla rivista Pnas.

    Acrilammide: la guida per i ristoratori di Alimenti&Salute

    28/04/2023

    L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma naturalmente negli alimenti amidacei durante la cottura ad alte temperature (frittura, cottura al forno e alla griglia) e anche durante le lavorazioni industriali a temperature di oltre 120° con scarsa umidità). Il processo chimico che provoca tutto ciò è noto come “reazione di Maillard”, quella che conferisce al cibo quel tipico aspetto e sapore di “abbrustolito” che lo rende più gustoso.

    Categoria Notizia: 

    A Ferrara appuntamento con "Cibo: gusto e salute". Seminario conclusivo con gli Istituti Alberghieri

    27/04/2022

    Sin dal 2010, con il Progetto “Scegli con gusto, gusta in salute”, la Regione Emilia-Romagna ha legato il tema dell’adozione di stili di vita salutari nei giovani alla prevenzione del consumo a rischio di alcol e a scelte alimentari consapevoli attraverso un programma indirizzato agli Istituti Alberghieri che pone al centro la relazione fra gusto e piacere nei gruppi e nelle comunità. 

    Categoria Notizia: 

    Festa della donna: un menù speciale dedicato alla salute delle donne

    14/03/2022

    F come femminile, futuro, fertilità e forma fisica. Un menù speciale dedicato alla salute delle donne, sviluppato dal Ministero della Salute all’interno del progetto “OKkio alla Ristorazione” in collaborazione con CREA –Alimenti e Nutrizione e dedicato quest’anno alla prevenzione delle malattie oncologiche.

    L’iniziativa, nata per sensibilizzare i dipendenti su quanto sia fondamentale una sana alimentazione per la propria salute, è curata dalla UOC Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Sanità Pubblica di Bologna.

    Categoria Notizia: 

    Dieta e terapia nei pazienti oncologici. Il mix è ben tollerato

    18/01/2022

    Una dieta così "scioccante" da resettare il sistema immunitario dei pazienti oncologici e rafforzare la terapia. Ormai è sempre più evidente: i regimi alimentari molto restrittivi, così come il digiuno, sono buone armi contro i tumori.

    Ministero della Salute: Allattamento e pandemia

    09/08/2021

    In occasione di una pandemia, così come in ogni altra emergenza sanitaria, alle donne in gravidanza/allattamento ed ai bambini, in particolare sotto l’anno di età, vanno riconosciuti bisogni specifici, ai quali è necessario rispondere in modo adeguato.

    Il latte materno rappresenta il gold standard nutrizionale per l’infanzia. L’allattamento al seno esclusivo risponde pienamente ai bisogni nutrizionali del bambino per tutto il primo semestre di vita.

    Categoria Notizia: 

    Airc: cucina cinese e giappo, occhio a fritti e sale salsa soia

    27/08/2020

    Ingredienti freschi e cotture brevi e poco elaborate sono i punti di forza della cucina giapponese, nella quale si utilizza molto il pesce, ricco di acidi grassi omega-3.

    World Cancer Report: ricerca per la prevenzione del cancro

    04/02/2020

    World Cancer Report: Cancer Research for Cancer Prevention è una pubblicazione multidisciplinare, con importanti scienziati internazionali come autori e revisori. Più di 60 diversi capitoli descrivono molteplici aspetti della prevenzione del cancro e della ricerca alla base della prevenzione, concentrandosi sull'attività di ricerca negli ultimi 5 anni. A partire dalle ultime tendenze nell'incidenza e nella mortalità del cancro in tutto il mondo, questa pubblicazione fornisce approfondimenti di ampia portata sulla prevenzione del cancro in base alle cause conosciu

    Categoria Notizia: 

    Crucifere, broccoli e cavolfiori: l'arma anti-tumorale

    20/05/2019

    I ricercatori dell’Harvard Medical School guidati dall’italiano Pier Paolo Pandolfi hanno individuato l'arma anti-tumorale e Science ne certifica la scoperta pubblicando un lavoro che apre nuove prospettive nella ricerca sui tumori.  

    Reazione di Maillard: quando un alimento troppo cotto nuoce alla salute

    29/04/2019

    Agli inizi dello scorso secolo il chimico francese Louis Camille Maillard scoprì che a temperature elevate le proteine e gli zuccheri reagivano tra loro originando un notevole e imprecisato numero di sostanze chimiche. Tale situazione si verifi

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Alimenti e Tumori