A Ferrara appuntamento con "Cibo: gusto e salute". Seminario conclusivo con gli Istituti Alberghieri

Sin dal 2010, con il Progetto “Scegli con gusto, gusta in salute”, la Regione Emilia-Romagna ha legato il tema dell’adozione di stili di vita salutari nei giovani alla prevenzione del consumo a rischio di alcol e a scelte alimentari consapevoli attraverso un programma indirizzato agli Istituti Alberghieri che pone al centro la relazione fra gusto e piacere nei gruppi e nelle comunità. 

L’esperienza della Regione Emilia-Romagna con il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri di tutte le province, la collaborazione con  i nutrizionisti e i dietisti dei Servizi  Igiene Alimenti e della Nutrizione delle Aziende USL (SIAN), l’Ufficio scolastico regionale, ha favorito il confluire del programma nel Progetto Guadagnare Salute con la LILT, promosso dalla Sede centrale della Lega italiana per la lotta contro i Tumori, con il Ministero della Istruzione. 

Il nuovo titolo: Cibo: gusto e salute, è legato alla partecipazione di Istituti Alberghieri di quasi tutto il territorio nazionale, di attività di educazione fra pari in presenza e a distanza fra diverse regioni d’Italia, da azioni di tutoraggio svolte dai docenti degli Istituti Alberghieri della Regione Emilia-Romagna anche con azioni finalizzate alla sostenibilità e alla lotta allo spreco e alla collaborazione con l’Associazione nazionale degli Istituti Alberghieri RENAIA.

Il tema principale della programmazione dell’anno scolastico 2021-2022 è la relazione fra salute e prevenzione oncologica.

Il giorno 4 maggio si terrà il Seminario conclusivo presso l’Istituto Alberghiero di Ferrara. Al progetto, che fa parte del programma Scuole che promuovono salute, hanno partecipato 17 istituti/scuole alberghiere della Regione con più di 5.000 studenti.

Visita la pagina Luoghi di Prevenzione.

 

Apri la pagina di Alimenti&Salute dedicata a "Cibo: gusto e salute".

 

 

Data di pubblicazione: 
27/04/2022
Categoria Notizia: