Antibiotico resistenza

    Dalla biologia sintetica antibiotici più potenti

    04/12/2017

    La 'ricetta' per i nuovi antibiotici arriva dalla biologia sintetica, la disciplina che interpreta la vita e il Dna come pura informazione. Il capostipite della nuova generazione di antibiotici efficaci contro i batteri resistenti ai farmaci è descritto sulla rivista Nature Communications.

    Video della settimana: OIE su antibiotico resistenza

    04/12/2017

    Indicazioni dell'Organizzazione Mondiale per la Salute Animale sull'antibiotico resistenza. Medici Veterinari, allevatori e proprietari di animali, policy makers, cosa possiamo fare? Guarda il video OIE.

    Categoria Notizia: 

    Report ECDC su antibiotico resistenza

    04/12/2017

    I risultati del report sono basati su dati di anitibiotiocresistenza provenienti da isolati invasivi riportati da EARS-Net da 30 paesi Europei e dell'Area Economico Europea Union nel 2017 (i dati si riferiscono al 2016), e i trend dell'analisi dei dati dei paesi partecipanti nel periodo dal 2013 al 2016.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotico resistenza: nuova infografica sulla prevenzione

    28/11/2017

    Ogni anno, nell’Unione europea, si stima che circa 3,2 milioni di pazienti si ammalino per infezioni contratte durante la permanenza in strutture ospedaliere. Di questi, circa 37 mila muoiono a causa di conseguenze correlate. In Italia si verificano circa 2.000 casi di batteriemie da Enterobatteri resistenti ai carbapenemi, antibiotici di ultima linea per infezioni da batteri multi-resistenti. Pubblicata la nuova infografica  su come prevenire l'antibiotico resistenza ed una maggiore consapevolezza.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotici: in Emilia-Romagna diminuiscono consumi e prescrizioni

    22/11/2017

    Diminuiscono consumi e prescrizioni. Gli antibiotici in Emilia-Romagna si usano meno, con il calo record toccato da otto anni a questa parte nel 2016: -14,5% rispetto al 2009, che arriva a -31%per i bambini fino ai 6 anni. Si conferma, quindi, un’attenzione e una consapevolezza generale rispetto ai pericoli dell’antibioticoresistenza, sia da parte dei pazienti che gli antibiotici li assumono, sia dei medici che li prescrivono.

    Categoria Notizia: 

    Ricostruita l'origine dello Staphylococcus aureus Meticillino resistente

    21/11/2017

    Ricostruite le origini del più temuto dei superbatteri resistenti agli antibiotici, lo Staphyilococcus aureus.

    WHO: Linee guida su antibiotici di importanza medica

    09/11/2017

    L'Organzizzazione Modiale della Sanità ha lanciato nuove linee guida sull'uso di antibiotici di importanza medica in animali zootecnici, suggerendo agli allevatori, e all'industria alimentare di non utilizzare antibiotici di routine come promotori di crescita e per prevenire le malattie in animali sani. Queste linee guida mirano apreservare l'efficacia degli antibiotici importanti per la salute umana riducendo il loro uso negli animali.

    Categoria Notizia: 

    Antibiotici veterinari, da Emilia Romagna linee di indirizzo per altre Regioni

    08/11/2017

    Per l'uso dell'antibiotico veterinario nell'allevamento bovino e suino e negli animali d'affezione, è stato predisposto un documento della Regione Emilia Romagna. Si Si tratta di un documento - rferisce una nota stampa della Conferenza- che può essere utilizzato come linea di indirizzo per tutte le Regioni. 

    Categoria Notizia: 

    Parere congiunto EFSA, EMA, ECDC: Come valutare la riduzione dell'antibiotico resistenza negli stati membri

    31/10/2017

    Un insieme di indici aiuterà gli Stati membri dell'Unione europea (UE) a valutare i progressi compiuti nel ridurre l'uso di antibiotici e nel combattere l'antibiotico-resistenza. Tali indici sono stati stabiliti dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare, dall'Agenzia europea per i medicinali e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, su richiesta della Commissione europea.

    Categoria Notizia: 

    Vendita antibiotici per uso veterinario nel 2015: calo del 13% rispetto al 2011

    19/10/2017

    Nuovo report dell'Agenzia Europea per il farmaco (EMA) sulle vendite di antibiotici usati in medicina veterinaria relative al 2015 in Europa. Il report conferma una tendenza in calo in molti paesi e ciò dimostra una efficace campagna della UE nel pomuovere un uso prudente degli antibiotici in medicina veterinaria per contrastare l'antibiotico resistenza. 

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Antibiotico resistenza