Food Secuirity

    Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi : rapporto annuale 2021

    13/07/2022

    Dal 2021, le informazioni relative a non conformità alla normativa UE di natura transfrontaliera rilevate in tutto la filiera agroalimentare è ora condivisa tra gli Stati membri attraverso un'unica piattaforma online, iRASFF, gestita dal Commissione europea.

    Categoria Notizia: 

    Se la politica non sa cosa fanno i veterinari

    30/04/2020

    Lo scorso 22 aprile, nel suo intervento nell’Aula alla Camera, la deputata di Fratelli d’Italia, Maria Teresa Baldini, pronuncia parole incaute sulla figura del medico veterinario definendo “inutili” le funzioni che questi svolgono nel Ministero della Salute in un contesto pand

    La natura senza precedenti di questa pandemia e i misteri attorno a questo virus richiedono approcci nuovi e innovativi per affrontarlo

    27/04/2020

    Di fronte all'attuale pandemia, la solidarietà è la chiave. 

    In occasione della Giornata mondiale della veterinaria, che si è tenuta il 25 aprile, il World Organisation for Animal Health (OIE) rende omaggio al grande sforzo compiuto dalla professione veterinaria per sostenere il settore della salute umana, dalla ricerca ai test sui campioni umani, nonché alla fornitura di risorse materiali.

    Categoria Notizia: 

    ISS: consigli per fare la spesa e l'igiene degli alimenti

    Uova, cibi crudi e cotti, superfici e igiene: come evitare le tossinfezioni in isolamento

    Speciale Ceirsa: "COVID-19 e sicurezza alimentare: risposte alle domande più frequenti"

    26/03/2020

    Non vi sono dati sull’effettivo tempo di sopravvivenza del virus sugli alimenti. È probabile che sia limitato (nell’ordine di qualche ora, in linea con quanto avviene nelle goccioline) e in ogni caso occorre ricordare che non vi sono evidenze che il virus possa infettare l’uomo attraverso l’ingestione di alimenti.
    Il virus viene comunque distrutto facilmente dai trattamenti che gli alimenti subiscono, come il lavaggio e la cottura.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: la sicurezza alimentare riguarda tutti!

    11/02/2019

    "La sicurezza alimentare riguarda tutti ed è compito della Commissione Europea garantire questo benessere ai 500 milioni di cittadini europei"  tratto da European Commission.

    Categoria Notizia: 

    #ZeroHunger, FAO per sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030

    18/10/2018

    Nella settimana mondiale del cibo, cosa possiamo fare per raggiungere #ZeroHunger?

    Sprecare meno,adottare uno stile di vita sostenibile e mangiare meglio. Le scelte che facciamo oggi sono fondamentali per assicurare il cibo domanil. Quetsa lista di semplici azioni aiutera a raggiungere l'obiettivo #ZeroHunger.

    Categoria Notizia: 

    Recupero eccedenze alimentari: un manuale operativo

    04/10/2018

    Il manuale della AUSL Scaligera presenta le indicazioni a carattere igienico-sanitario per coloro che operano nel campo della donazione e del recupero delle eccedenze alimentari ai fini di società sociale , con destinazione in via prioritaria al consumo umano. Le procedure proposte nel manuale si applicano alle fasi del recupero, del trasporto, della trasformazione, della cnservazione e della distribuzione delle derrate alimentari effettuate dai soggetti donatari, dal momento dell cessione fino alla redistribuzone ai fini del consumo umano.

    Categoria Notizia: 

    Combattere le frodi alimentari

    20/06/2018

    Ogni anno il giro d'affari legato alle frodi alimentari vale più di 50 miliardo di dollari. Come assicurare l'autenticità e la sicurezza degli alimenti che acquistiamo? Come ridurre i rischi per la salute dei consumatori?  Guarda il video FAO sulle frodi alimentari.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Food Secuirity