Linee guida Stato-Regioni

    EDITORIALE. Linee guida e approfondimenti tecnici a supporto delle Piccole Produzioni Agricole

    09/01/2023

    EDITORIALE N. 1 - GENNAIO 2022

     

    Il 28 settembre 2022 è stata approvata la Deliberazione della giunta regionale n. 1589, un documento che comprende linee guida operative utili alle piccole imprese agricole emiliano-romagnoli. Fondamentale il ruolo propositivo svolto dal Forum dell'Economia Solidale.

    A CHI SI APPLICANO LE LINEE GUIDA

    Categoria Notizia: 

    Botulismo aviare a Ravenna

    10/09/2021

    l botulismo aviare è una malattia neuroparalitica riconosciuta come una delle principali cause di mortalità negli uccelli selvatici e causata dall’ingestione di una tossina prodotta dal batterio Clostridium botulinum.

    Focolai di botulismo aviare possono presentarsi ciclicamente, al manifestarsi di condizioni ambientali favorevoli.

    Categoria Notizia: 

    Etichettatura: l'importanza delle linee guida Regione Emilia-Romagna. Presentazione dell'evento del 16 dicembre 2019

    26/11/2019

    Ai nostri microfoni Anna Padovani del gruppo di lavoro regionale etichettatura del Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica della Regione Emilia-Romagna che insieme ad Antonio Iaderosa del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, apriranno l'evento formativo del 16 dicembre 2019 con un intervento dal titolo "Presentazione delle Linee Guida sulle disposizioni sanzionatorie".

    Categoria Notizia: 

    Linee guida relative all'applicazione del Reg. CE 2073/2005 e successive modifiche e integrazioni sui criteri microbiologici applicabili agli alimenti

    n.309 del 14.10.2016 (Parte Seconda)Regione Emilia-Romagna DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 5 SETTEMBRE 2016, N. 1397Recepimento d'Intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante \"Linee guida relative all'applicazione del Reg. CE 2073/2005 e successive modifiche e integrazioni sui criteri microbiologici applicabili agli alimenti\"

    Data di pubblicazione: 
    19/10/2016

    Ecco il Manuale del ghiaccio, un mercato da 3mln di euro

    27/05/2015

    E' pubblicato il testo integrale del \"Manuale di corretta prassi operativa per la Produzione, la Conservazione e l'Utilizzo del Ghiaccio per uso alimentare\". Annunciato a Milano, il mese scorso, la pubblicazione ha ricevuto il placet del Ministero della Salute. Secondo le cifre fornite durante l'incontro milanese, nel mondo il mercato del ghiaccio alimentare confezionato vale circa 4 miliardi di dollari. In Europa le stime si aggirano intorno ai 280 milioni di euro, con in testa la Spagna (140 mln) e in coda l'Italia (3 mln).

    Categoria Notizia: 

    Emilia Romagna: il miglioramento del controllo ufficiale per la sicurezza alimentare e la sanità pubblica veterinaria

    12/03/2014

    Sono state recepite in Emilia Romagna le  \" Linee guida per il funzionamento e il miglioramento dell'attività di controllo ufficiale da parte del Ministero della salute, delle Regioni e delle Provincie Autonome e delle AASSLL in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria\".

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Linee guida Stato-Regioni