Il Frigo Parlante

"Sano come un pesce!": terzo appuntamento. Alimenti&Salute a SEALOGY®

 

Classificazione delle acque marittime antistanti la costa dell’Emilia-Romagna e delle acque interne regionali per la produzione in allevamento e la raccolta dei molluschi bivalvi vivi.

L'Emilia -Romagna è una delle principali regioni italiane relativamente alla produzione/raccolta di molluschi bivalvi e gasteropodi.

In particolare, i molluschi bivalvi, principalmente mitili, vongole veraci e lupini, vengono allevati e/o raccolti nelle aree marine antistanti le coste regionali e in piccola parte nelle acque interne.

I molluschi bivalvi devono essere raccolti o allevati in aree marine classificate a cura dell'Autorità competente regionale, sulla base dei dati ottenuti nel corso dell'attività di monitoraggio eseguite dai Servizi veterinari interessati.

Vista l'importanza del settore e nel contempo la necessità da parte dell'Autorità competente, di garantire la trasparenza dei controlli ufficiali effettuati nell'ambito della sicurezza alimentare, la Regione Emilia-Romagna rende disponibile sia agli operatori del settore della molluschicoltura, che degli addetti al controllo ufficiale, nonché ai cittadini,un sistema che rende visibili le aree destinate all'allevamento e alla raccolta dei molluschi bivalvi eduli.

Sul sito Alimenti&Salute è disponibile nella sezione dedicata ai "molluschi bivalvi vivi" una mappa contenente tutte le aree in cui è possibile la raccolta e l'allevamento, classificate in zone di classe A e zone di classe B.

 

 

SEALOGY® è l’appuntamento fieristico internazionale interamente dedicato all’universo mare e alle sue risorse. La manifestazione, nella sua seconda edizione, si terrà a Ferrara dal 16 al 18 novembre 2022. Lo stand istituzionale della Regione Emilia-Romagna offre uno spazio di accoglienza e informazione sull'economia blu della Regione, dedicato alla promozione della competitività della pesca e acquacoltura, alla valorizzazione della qualità della filiera ittica e della sicurezza alimentare del prodotto ittico.

Dalle 14.30alle 16.30 si terrà la rubrica “Sano come un pesce!” - Brevi approfondimenti e laboratori sull’acquisto e consumo consapevole di prodotto ittico di qualità, sicuro, tracciabile e trasparente, alla quale parteciperanno.

In programma il 18 ottobre: Anna Padovani e Antonio Lauriola, dell’Area di sanità animale e igiene degli alimenti della Regione Emilia-Romagna, parleranno del tema: “L'importanza dell'allevamento della raccolta dei molluschi in Regione Emilia-Romagna" i mille modi con cui la Regione si prende cura della nostra salute lungo tutta la filiera della produzione e commercializzazione dei molluschi, prodotti in Regione per una quota significativa della produzione italiana ed europea. Conoscerete la quotidianità delle azioni di controllo e sorveglianza sanitaria messe in atto per garantire un prodotto di alta qualità, ma anche qualche storia curiosa sul mondo della molluschicoltura. Presentazione di un'iniziativa regionale per la sicurezza dei molluschi bivalvi vivi e la trasparenza della filiera: la mappa interattiva della molluschicoltura in Emilia-Romagna permette a produttori e consumatori di valutare in tempo reale la situazione sanitaria delle zone classificate in cui vengono allevati e raccolti molluschi: scopriamo le funzioni della mappa e la sua importanza in termini di trasparenza della produzione e tracciabilità della filiera. Presentazione del portale www.alimenti-salute.it della Regione, un portale al servizio dei consumatori per una scelta e un consumo intelligente del prodotto ittico, nel quadro della campagna regionale “Costruiamo salute”. Comunicare in modo chiaro e corretto temi importanti come l’igiene e sicurezza alimentare, saper leggere un’etichetta, conoscere i requisiti di qualità del prodotto ittico, evitare i falsi miti legati alla disinformazione. 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

Perché?