"Il consumo di carne di pollame e uova è aumentato rapidamente negli ultimi decenni" afferma la Fao

La carne e le uova di pollame sono tra gli alimenti di origine animale maggiormente consumati a livello globale, attraverso culture, tradizioni e religioni molto diverse. 

Il consumo di carne di pollame e uova - e di alimenti di origine animale in generale - è aumentato rapidamente negli ultimi decenni. La domanda crescente è stata principalmente guidata dalla crescita della popolazione, dall'urbanizzazione e dall'aumento del reddito nei paesi in via di sviluppo. Il pollo domina il consumo di carne in quanto è generalmente economico, povero di grassi e affronta poche barriere religiose e culturali.

Lo sapevate?

  • Dall'inizio degli anni '60, il consumo globale pro capite di uova è quasi raddoppiato, mentre il consumo di carne di pollame è aumentato di cinque volte. La crescita più elevata si è verificata in Asia e in America Latina.
  • Tra il 2000 e il 2030, si prevede che la domanda pro capite di carne di pollame aumenterà del 271 percento nell'Asia meridionale, del 116 percento nell'Europa orientale e dell'Asia centrale, del 97 percento in Medio Oriente e Nord Africa e del 91 percento nell'Asia orientale e nel Pacifico.
  • Il pollame è la principale fonte mondiale di proteine ​​animali, seguita dal maiale.
  • La carne e le uova di pollame indigeno differiscono per aspetto e sapore rispetto ai prodotti a base di pollame commerciale e sono spesso preferite dai consumatori. Ad esempio, le uova di galline indigene sono notevolmente più piccole delle uova di strati commerciali (di solito pesano oltre il 50 percento in meno) e possono avere qualità specifiche. Ad esempio, la razza Fayoumi, originaria dell'Egitto, depone piccole uova con un grosso tuorlo.
Data di pubblicazione: 
14/01/2020
Categoria Notizia: