Export: Regione Emilia-Romagna, nuovi strumenti a disposizione del controllo ufficiale

L’esportazione dei prodotti alimentari rappresenta per la Regione Emilia Romagna un’attività particolarmente significativa, in termini di valore economico, quantità di prodotto e numero di aziende coinvolte. 

L'export in Emilia Romagna non significa solo prodotti di origine animale, ma anche tante eccellenze del mondo vegetale, come l’aceto balsamico, la pasta, la frutta, il pomodoro e dei prodotti alimentare in genere. 

Conoscere i requisiti sanitari delle aree geografiche di destinazione è fondamentale e i Servizi Veterinari e di Igiene Alimenti e Nutrizione dei Dipartimenti di Sanità Pubblica delle Ausl quotidianamente sono coinvolti nella verifica del rispetto della loro corretta applicazione. 

Proprio con l’obiettivo di supportare gli operatori del controllo ufficiale nei problemi che ogni giorno sono chiamati ad affrontare, la Regione Emilia Romagna ha creato un gruppo di lavoro permanente, che raccoglie professionisti Medici e Veterinari di tutte le Aziende Sanitarie per condividere le migliori conoscenze nei diversi ambiti di attività.

 

Data di pubblicazione: 
22/05/2020
Categoria Notizia: