Fao: COVID-19 e l'impatto su cibo e agricoltura

Quali sono le implicazioni della situazione COVID-19 - ora e in futuro - per la produzione alimentare, le filiere e i mercati agricoli?

La catena di approvvigionamento alimentare è una rete complessa che coinvolge produttori, input agricoli, trasporti, impianti di trasformazione, spedizioni, ecc.

Mentre il virus si diffonde e i casi aumentano e le misure si restringono per frenare la diffusione del virus, ci sono innumerevoli modi in cui il sistema alimentare globale sarà testato e messo a dura prova nelle prossime settimane e mesi.

A partire da ora, le interruzioni sono minime in quanto l'offerta di cibo è stata adeguata e i mercati sono stati stabili finora. Le scorte globali di cereali sono a livelli confortevoli e le prospettive per il grano e altre importanti colture di base per il 2020 sono positive.

Sebbene sia già probabile una minore produzione alimentare di merci di alto valore (ad esempio frutta e verdura), non sono ancora evidenti a causa dei blocchi e dell'interruzione della catena del valore.

Stiamo già vedendo, tuttavia, sfide in termini di logistica che coinvolgono la circolazione degli alimenti (non essendo in grado di spostare gli alimenti dal punto A al punto B) e dell'impatto della pandemia sul settore zootecnico a causa della riduzione dell'accesso ai mangimi e ai macelli " capacità ridotta (a causa di vincoli logistici e carenza di manodopera) simile a quanto accaduto in Cina.

A seguito di quanto sopra, ad aprile e maggio, prevediamo interruzioni nelle catene di approvvigionamento alimentare.

I blocchi alle vie di trasporto sono particolarmente ostruttivi per le catene di approvvigionamento di alimenti freschi e possono anche comportare un aumento dei livelli di perdita e spreco di alimenti.

È probabile che restrizioni dei trasporti e misure di quarantena impediscano l'accesso degli agricoltori ai mercati, limitando le loro capacità produttive e impedendo loro di vendere i loro prodotti.

La carenza di manodopera potrebbe interrompere la produzione e la trasformazione degli alimenti, in particolare per le colture ad alta intensità di lavoro.

Non sono previsti picchi di prezzo nei principali punti di riferimento in cui vi è offerta, scorte e produzione ad alta intensità di capitale, ma sono più probabili per materie prime di alto valore, in particolare carne a breve termine e merci deperibili.

In che modo la pandemia influenzerà la domanda di cibo?

La domanda di cibo è generalmente anelastica e i suoi effetti sul consumo complessivo saranno probabilmente limitati, sebbene i modelli alimentari possano variare. Esiste la possibilità di un calo sproporzionatamente maggiore del consumo di carne (a causa delle paure - non basate sulla scienza - che gli animali potrebbero essere ospiti del virus) e di altri prodotti di valore più elevato come frutta e verdura (che probabilmente causeranno un prezzo crolli).

La paura del contagio può tradursi in visite ridotte ai mercati alimentari e prevediamo un cambiamento nel modo in cui le persone acquistano e consumano cibo: un minore traffico di ristoranti, un aumento delle consegne di e-commerce (come evidenziato in Cina) e un aumento del mangiare a casa .

Le misure che incidono sulla libera circolazione delle persone, come i lavoratori stagionali, potrebbero avere un impatto sulla produzione agricola, incidendo così sui prezzi di mercato a livello globale.

Misure per garantire standard sanitari accettabili nelle fabbriche alimentari possono rallentare la produzione.

 

Data di pubblicazione: 
23/03/2020
Categoria Notizia: