Il grillo domestico congelato, essiccato e in polvere è il terzo novel food approvato dalla UE

Il nuovo alimento è costituito dal grillo domestico intero, congelato, essiccato e in polvere. Il termine "grillo domestico" si riferisce agli esemplari adulti di Acheta domesticus, una specie di insetti appartenente alla famiglia dei Grillidi.

Il nuovo alimento è destinato a essere commercializzato in tre diverse forme, ossia: i) A. domesticus trattato termicamente e congelato intero (AD congelato), ii) A. domesticus trattato termicamente e liofilizzato intero (AD essiccato) e iii) A. domesticus trattato termicamente, liofilizzato e macinato intero (polvere di AD intero).

Prima dell'uccisione tramite congelamento è necessario un periodo minimo di 24 ore di digiuno per consentire lo svuotamento intestinale degli esemplari adulti.

La denominazione del nuovo alimento figurante sull'etichetta dei prodotti alimentari che lo contengono è "Acheta domesticus (grillo domestico) congelato" o "Acheta domesticus (grillo domestico) essiccato/in polvere", a seconda della forma utilizzata.

L'etichetta dei prodotti alimentari contenenti Acheta domesticus (grillo domestico) congelato, essiccato o in polvere indica che tale ingrediente può provocare reazioni allergiche nei consumatori con allergie note ai crostacei e ai prodotti a base di crostacei, ai molluschi e ai prodotti a base di molluschi e agli acari della polvere.

Tale indicazione figura accanto all'elenco degli ingredienti.

Il Regolamento di esecuzione  (UE) 2022/188 DELLA COMMISSIONE del 10 febbraio 2022 autorizza l'immissione sul mercato di Acheta domesticus congelato, essiccato e in polvere quale nuovo alimento a norma del regolamento (UE) 2015/2283 del Parlamento europeo e del Consiglio e che modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2017/2470 della Commissione.

Data di pubblicazione: 
14/02/2022
Categoria Notizia: 
Parole Chiave: