UE

    Il grillo domestico congelato, essiccato e in polvere è il terzo novel food approvato dalla UE

    14/02/2022

    Il nuovo alimento è costituito dal grillo domestico intero, congelato, essiccato e in polvere. Il termine "grillo domestico" si riferisce agli esemplari adulti di Acheta domesticus, una specie di insetti appartenente alla famiglia dei Grillidi.

    Il nuovo alimento è destinato a essere commercializzato in tre diverse forme, ossia: i) A. domesticus trattato termicamente e congelato intero (AD congelato), ii) A. domesticus trattato termicamente e liofilizzato intero (AD essiccato) e iii) A. domesticus trattato termicamente, liofilizzato e macinato intero (polvere di AD intero).

    Categoria Notizia: 

    Reg. UE n. 1881/2006: "Sicurezza alimentare, tenori massimi di IPA in carni, pesci e derivati..."

    08/09/2020

    Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea GU L 293 del 8 settembre 2020, è stato pubblicato il REGOLAMENTO (UE) 2020/1255 DELLA COMMISSIONE del 7 settembre 2020 che modifica il regolamento (CE) n.

    Categoria Notizia: 

    Suini al macello: misure per affrontare le questioni di benessere

    17/06/2020

    La maggior parte dei rischi legati al benessere dei suini al macello è dovuta a competenze inadeguate del personale e a strutture mal progettate e mal costruite.

    È questa una delle principali conclusioni dell'ultimo parere dell'EFSA sul benessere degli animali durante le procedure legate alla macellazione.

    L'EFSA evidenzia come la mancanza di competenze e/o di formazione del personale addetto alla macellazione costituisca serio motivo di preoccupazione riguardo al benessere animale.

    Categoria Notizia: 

    Sì dell'Europa alla deroga per la pesca di vongole sotto soglia nel Mare Adriatico

    07/12/2019

    Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla pesca di vongole del diametro di 22 millimetri nel mar Adriatico. Da inizio dicembre 2019, e per tutto il 2020, anche i pescatori dell’Emilia-Romagna potranno continuare a raccogliere e commercializzare le vongole di mare sotto soglia.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: a quanti mesi i neonati possono iniziare un'alimentazione complementare?

    12/09/2019

    La Commissione europea ha chiesto un parere scientifico all'Efsa per aiutarli a determinare la giusta fascia d'età per l'introduzione dell'alimentazione complementare (ovvero lo svezzamento) nella dieta di un bambino. 

    Questa età è stata valutata considerando gli effetti sugli esiti sanitari, sugli aspetti nutrizionali e sullo sviluppo del bambino e dipende dalle caratteristiche e dallo sviluppo dell'individuo. 

    Categoria Notizia: 

    BEUC: scopri cosa trovi nella "tua cucina"

    30/04/2019

    C'è davvero zucchero nella mia zuppa di pomodoro? Quante calorie contiene il mio bicchiere di birra? Come scelgo quello che mangio? Cosa sono gli acidi grassi trans?

    BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs Aislbl) l'Organizzazione europea dei consumatori, difende gli interessi di tutti i consumatori europei e rappresenta 41 organizzazioni nazionali indipendenti di consumatori di 31 paesi europei.

    Categoria Notizia: 

    UE "Food Fraud Network": rapporto annuale sulle frodi alimentari in Europa nel 2018

    15/04/2019

    Il 12 aprile 2019 è stata pubblicata la "relazione del 2018 sulle attività della rete europea contro la frode alimentare"; presenta gli scambi volontari relativi ai sospetti di frode alimentare all'interno del sistema ACC (Administrative Assistance and Cooperation) dell'UE. 

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana. Andrea Gavinelli intervistato da A&S

    14/03/2019

    Andrea Gavinelli - Direttore dell'Unità Controlli ufficiali ed eradicazione delle malattie negli animali della DG Salute e sicurezza alimentare UE - spiega il lavoro della Commissione europea sul tema del controllo e della sorveglianza della peste suina africana.

     

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - UE