Efsa: a quanti mesi i neonati possono iniziare un'alimentazione complementare?

La Commissione europea ha chiesto un parere scientifico all'Efsa per aiutarli a determinare la giusta fascia d'età per l'introduzione dell'alimentazione complementare (ovvero lo svezzamento) nella dieta di un bambino. 

Questa età è stata valutata considerando gli effetti sugli esiti sanitari, sugli aspetti nutrizionali e sullo sviluppo del bambino e dipende dalle caratteristiche e dallo sviluppo dell'individuo. 

Non esiste un'unica età precisa in cui gli alimenti complementari dovrebbero essere introdotti a tutti i bambini che vivono in Europa, dipende dalle caratteristiche e dallo sviluppo di ogni bambino.

La maggior parte dei bambini non ha bisogno alimenti complementari prima dei 6 mesi perché l'esclusivo allattamento al seno fornisce nutrienti sufficienti fino a quell'età.

Tuttavia, i bambini che sono a rischio di deficit di ferro possono beneficiare di alimenti complementari che sono una fonte di ferro introdotto prima dei 6 mesi di età.

Non abbiamo trovato prove dell'avvio a un'alimentazione complementare prima dei 6 mesi di vita sia dannoso o benefico per la salute.

Se gli alimenti vengono somministrati ai bambini dovrebbero avere una struttura adatta all'età (ad esempio per evitare soffocamento), essere adeguati dal punto di vista nutrizionale e rispettare le norme nazionali e le raccomandazioni sull'alimentazione (ad es. per evitare sale, zucchero, ecc) ed essere preparati secondo le migliori pratiche igieniche (per ridurre il rischio di infezioni).

Alimenti allergenici (ad esempio uova, cereali, pesce, arachidi) e il glutine possono essere introdotti nella dieta di un bambino insieme agli altri alimenti complementari. Ritardare la loro l'introduzione in un'età successiva non fa alcuna differenza per il rischio di sviluppare allergie o celiachia.

 

RAPPORTO COMPLETO "AGE TO START COMPLEMENTARY FEEDING OF INFANTS"

Data di pubblicazione: 
12/09/2019
Categoria Notizia: