Influenza aviaria a bassa patogenicità: attività di monitoraggio straordinario nei tacchini da carne

In considerazione dei recenti focolai di influenza aviaria a bassa patogenicità (LPAI) di sottotipo H7N1 riscontrati in data 18 aprile u.s. in due allevamenti di tacchini da carne accasati a sessi misti e siti in Provincia di Treviso, sentito l’IZS delle Venezie sede del Centro di Referenza Nazionale per l’Influenza aviaria, ritenuto necessario porre in essere misure straordinarie di sorveglianza, si dispone quanto segue.

Regione Veneto: negli allevamenti di tacchini da carne situati nelle Zone a rischio “A” e “B” e nella Provincia di Treviso (di cui alla nota del Ministero della Salute prot. n. DGSAF 0029049-P-20/11/2019, e successive modifiche) dovranno essere sottoposti entro il 15 maggio p.v. a MONITORAGGIO STRAORDINARIO per influenza aviaria secondo le seguenti indicazioni: a. In ogni allevamento dovranno essere effettuati i seguenti campioni ufficiali: controlli virologici con prelievo di 10 tamponi tracheali e controlli sierologici con prelievo di 10 campioni di sangue per ogni capannone; b. Verifica all’interno di ogni capannone del numero dei morti e, nel caso di evidenza di mortalità anomala, conferire all’IZS competente per territorio almeno 5 soggetti morti distribuiti nei capannoni coinvolti.

Zone A e B di cui alla nota DGSAF prot. 29049/2019 e s.m. delle Regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Lazio: a) Negli allevamenti prossimi al carico per il macello, dovranno essere effettuati nelle 96 ore precedenti il primo carico controlli virologici con prelievo di 10 tamponi tracheali e controlli sierologici con prelievo di 10 campioni di sangue per ogni capannone; b) I prelievi di cui al punto 2.a) non devono essere effettuati nel caso in cui l’allevamento sia stato sottoposto a prelievi nella settimana precedente; tuttavia, nel caso in cui, nella settimana precedente alla data di entrata in vigore della presente disposizione, fossero stati effettuati presso l’allevamento solo i campioni sierologici, l’allevamento dovrà essere RITESTATO anche con i prelievi virologici (tamponi tracheali).

 

Data di pubblicazione: 
24/04/2020
Categoria Notizia: