One Health, antimicrobico-resistenza e spreco alimentare: formazione Ordine dei Giornalisti

La Regione Emilia-Romagna, l’Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna e la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna hanno concordato una serie di incontri di formazione dedicati all’approfondimento del Piano Regionale della Prevenzione e della Promozione 2021-2025.

Il primo evento si è tenuto a Bologna presso la Sala 20 maggio della Terza Torre, ad aprire il ciclo formativo è stato l'Assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini.

Tra i temi affrontati nella giornata, due in particolare toccano degli argomenti da sempre trattati qui sul sito Alimenti&Salute:

- Misure di contrasto dell'Antimicrobico Resistenza (PP10)

- One Health. Malattie infettive (PL19)

Particolarmente interessanti gli interventi di: Anna Padovani e Marina Fridel (Malattie Trasmesse da Alimenti), Giovanna Trambajolo (Misure per il contrasto dell'Antimicrobico-Resistenza), Stefano Palminteri e Giulio Matteo (Malattie Trasmesse da Vettori). Durante la tavola rotonda Antonio Lauriola ha presentato ai cento giornalisti presenti in sala le "Linee guida per il recupero, la distribuzione e l'utilizzo di prodotti alimentari per fini di solidarietà sociale".

 

Qui di seguito il link con le slide dei relatori.

Data di pubblicazione: 
05/07/2022
Categoria Notizia: