Pesce affumicato e rischio di Listeria: le nuove raccomandazioni della Food Standards Agency

I consumatori vulnerabili sono stati informati del rischio continuo di Listeria associato al pesce affumicato pronto

La Food Standards Agency (FSA), Food Standards Scotland (FSS) e la UK Health Security Agency (UKHSA) stanno rafforzando i loro consigli ai gruppi vulnerabili di consumatori in relazione ai rischi di infezione da Listeria monocytogenes legati al pesce affumicato pronto.

Il consiglio a chi ha più di 65 anni, è incinta o ha un sistema immunitario indebolito è di assicurarsi che il pesce affumicato pronto da mangiare sia ben cotto prima di mangiarlo. Il termine "pesce affumicato pronto" si riferisce a prodotti ittici affumicati refrigerati che normalmente non verrebbero cucinati a casa prima di essere mangiati.

Ciò è dovuto a un focolaio in corso di Listeria monocytogenes che è particolarmente pericoloso per coloro che sono suscettibili all'infezione da Listeria.

L'indagine ha identificato 14 casi collegati di listeriosi dal 2020, di cui otto da gennaio 2022. Sono stati identificati casi in Inghilterra e Scozia. La maggior parte di questi individui ha riferito di aver mangiato pesce affumicato pronto da mangiare. Un caso è stato una donna incinta.

La listeriosi è una forma di intossicazione alimentare causata dal batterio Listeria monocytogenes. La maggior parte delle persone colpite ha una gastroenterite lieve che scompare in pochi giorni.

Tuttavia, alcuni individui sono particolarmente a rischio di malattie gravi come la meningite e la sepsi pericolosa per la vita. Questi includono quelli di età superiore ai 65 anni, quelli con determinate condizioni di base come cancro, insufficienza epatica e renale o che stanno assumendo farmaci che possono indebolire il sistema immunitario. La listeriosi in gravidanza può causare aborti e gravi sepsi o meningite nei neonati.

 

Data di pubblicazione: 
01/09/2022
Categoria Notizia: