Regione Emilia-Romagna: "La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna. Dati 2020"

È disponibile "Dati ambientali 2020. La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna", diciannovesima edizione dell'annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all'ambiente in regione.

La combustione non industriale (riscaldamento) e il traffico su strada rappresentano le fonti principali di emissioni legate all’inquinamento diretto da polveri (rispettivamente 57% e 22%). Alle emissioni di ossidi di azoto (NOX), che è anche un importante precursore della formazione di particolato secondario e ozono, contribuiscono il trasporto su strada e altri sistemi di trasporto (aerei, navi, ecc.).

Il principale contributo alle emissioni di ammoniaca (NH3), anch’essa inquinante precursore di particolato secondario, deriva dalle pratiche agricole (98%). Per quanto concerne la componente antropogenica, l’impiego di solventi nei settori industriale e civile risulta il principale contributo alle emissioni di composti organici volatili (COV), inquinanti precursori, assieme agli ossidi di azoto, del particolato secondario e dell’ozono (nella pagina a fianco è rappresentata anche la componente biogenica, prodotta dalle specie vegetali coltivate in agricoltura e dalle foreste). La combustione nell’industria e i processi produttivi sono le fonti più rilevanti di biossido di zolfo (SO2), altro importante precursore, anche a basse concentrazioni, di particolato secondario.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

Data di pubblicazione: 
28/12/2021
Categoria Notizia: