UE: cibo sicuro e sostenibile

Sai quanta acqua ha impiegato per produrre questo hamburger? 2393 litri. 

Che dire di quelle patatine sul lato? In che modo i prodotti usati per coltivare le patate influiscono sugli insetti impollinatori e sulla salute umana? 

Dall'alimentazione e il trasporto del bestiame alla trasformazione degli alimenti, il modo in cui mangiamo oggi non è sostenibileL'UE vuole rendere più sostenibile la catena di approvvigionamento alimentare dell'Europa con la nuova strategia Farm to Fork. Ciò significa proteggere l'ambiente, la biodiversità, gli agricoltori e la salute delle persone

Il Parlamento vuole essere ancora più ambizioso. "Vogliamo fare di più sulla questione della sicurezza alimentare nell'Unione europea. Vogliamo fare di più sulla questione di autosufficienza e vogliamo portare le lezioni apprese dalla crisi di Covid-19 quando si tratta di approvvigionamento alimentare".

Gli agricoltori sono all'inizio della catena di approvvigionamento agroalimentare. Gli eurodeputati vogliono supportarli insieme alla pesca e agli allevamenti ittici durante la transizione verso un'agricoltura sostenibile. "La produzione alimentare insostenibile è un pericolo per la salute umana ma anche per la salute degli animali, è un pericolo per il nostro ambiente. Dobbiamo iniziare a produrre il nostro cibo in modo più sostenibile e verde". Il Parlamento vuole ridurre la dipendenza dai pesticidi e fermare il degrado dei terreni agricoli. Un'altra sfida che l'UE sta affrontando per un approccio più moderno alla produzione alimentare, è lo spreco alimentare. 88 milioni di tonnellate di cibo vengono gettate nell'UE ogni anno. Il Parlamento vuole dimezzarlo entro il 2030.

Data di pubblicazione: 
22/06/2020
Categoria Notizia: