34 miliardi di dollari all'anno è il valore economico delle api negli USA

25/03/2021

Quanto valgono le api in un sistema agricolo come quello statunitense? Molto più del previsto, e cioè ben 34 miliardi di dollari all’anno, se si considerano sia le specie domestiche che quelle selvatiche. La cifra, relativa all’ultimo anno per il quale sono disponibili i dati necessari, il 2012, è l’esito di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Pittsburgh e della Penn State University che hanno pubblicato, su Environmental Science & Technology, quanto emerso prendendo in esame, contea per contea, il mercato delle colture che necessitano di impollinatori. 

La cifra è molto superiore a quelle avanzate in una valutazione precedente, del 2010, in base alla quale le api valevano 10 miliardi di dollari, probabilmente perché questa analisi è più completa. 

Bisogna assolutamente rendere gli habitat più ospitali, concludono gli autori. 

Su come farlo possono chiedere ai ricercatori dell’Università di Gottinga, in Germania, che negli stessi giorni hanno pubblicato, su Ecology Letters, uno studio che conferma quanto sia importante tutelare la biodiversità e limitare i neonicotinoidi, se si vogliono preservare le api (in questo caso selvatiche, Osmia bicornis). 

Categoria Notizia: