E se EFSA decidesse di far rientrare la carne sintetica nei "novel food"?

30/03/2023

La carne sintetica dovrebbe rientrare tra i cosiddetti "novel food".

In quel caso, sarebbe dunque necessaria l'autorizzazione da parte dell’autorità Ue per la sicurezza alimentare (Efsa), per il suo commercio. Qualora - come già avvenuto negli Usa con la Fda - arrivasse l'autorizzazione dell'Efsa, in base alle regole comunitarie della libera circolazione dei beni e dei servizi l’Italia non potrà più opporsi alla loro importazione e distribuzione. E così la carne sintetica potrà essere consumata anche in Italia, ma solo a patto che non sia "Made in Italy".

Se però da un lato il divieto di produzione in Italia rientra tra le competenze in materia di salute dei singoli Stati membri, dall'altro il divieto di importo rischia di essere valido al più solo in via temporanea. Questo perché la carne sintetica dovrebbe rientrare tra i cosiddetti "novel food". Dal 1° gennaio 2018, il Regolamento (UE) 2015/2283 sui nuovi alimenti (novel food), è entrato in vigore, abrogando il precedente Regolamento (CE) 258/97. Qui si intendono per novel food tutti quei prodotti e sostanze alimentari privi di storia di consumo “significativo” al 15 maggio 1997 in UE, e che, quindi, devono sottostare ad un'autorizzazione, per valutarne la loro sicurezza, prima della loro immissione in commercio.

In quel caso, sarebbe dunque necessaria l'autorizzazione da parte dell’Efsa, l’autorità Ue per la sicurezza alimentare. Qualora - come già avvenuto nei mesi scorsi negli Stati Uniti con la Fda - l'autorità europea dovesse approvarne l’uso negli Stati membri, in base alle regole comunitarie della libera circolazione dei beni e dei servizi l’Italia non avrebbe più alcun appiglio per opporsi alla loro importazione e distribuzione. E così, come per gli Ogm, potremmo continuare a vietarne la produzione ma non l'importazione e la vendita. Per paradosso un domani si potrebbe quindi poter mangiare carne sintetica anche in Italia, ma solo a patto che questa non sia "made in Italy".

 

Categoria Notizia: