abitudini alimentari

    Ricerca Crea: atteggiamenti degli adolescenti verso il cibo durante la pandemia

    27/01/2022

    Tra i cambiamenti peggiorativi migliorativi si segnalano il recupero quella della “socialità” dei pasti in famiglia favorita dal maggior tempo trascorso in casa (96% dei casi), la maggiore attenzione alla sicurezza dei prodotti, legata al bisogno da parte dei giovani di rassicurazione rispetto a tutto ciò che si mangia e si beve, e  la diffusa propensione al “salutismo” alimentare (2 adolescenti su 3 hanno iniziato a scegliere cibi con meno grassi, meno zuccheri, meno sale e/o hanno ridotto la quantità complessiva di cibo

    Categoria Notizia: 

    CREA: ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti

    12/01/2022

    Abitudini alimentari, stile di vita e stato di nutrizione degli adolescenti di diverse culture e provenienze geografiche nell’era della globalizzazione: la realtà dei Centri Aggregativi Giovanili del Municipio Roma I Centro.

    Le informazioni raccolte consentono di disporre di un quadro d'insieme su abitudini alimentari, stile di vita e stato di nutrizione degli adolescenti.

    Categoria Notizia: 

    C'è un'ora più giusta di un'altra per mangiare?

    27/01/2021

    A che ora pranzi e ceni? Ormai le vie delle città straripano di posti dove mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Peccato che le vecchie abitudini, con gli orari fissi di pranzo e cena, fossero anche le più sane.

    Efsa: banca dati sui consumi degli alimenti aggiornata e ampliata

    11/02/2020

    L'European Food Safety Authority (EFSA) ha ampliato la propria banca dati sui consumi di alimenti in Europa grazie a una nuova serie di dati raccolti nell'ambito del progetto “EU Menu”.

    La banca dati ha un ruolo determinante per la valutazione dei rischi collegati ai possibili pericoli negli alimenti e consente di effettuare stime dell’esposizione dei consumatori a tali pericoli, passo fondamentale nel processo di valutazione del rischio.

     

    Categoria Notizia: 

    European Food Information Council: come misurare le porzioni con le mani

    15/10/2019

    L'European Food Information Council (Eufic) ha pubblicato un'infografica che fornisce alcuni suggerimenti generali per aiutarti a capire a quanto corrisponde una porzione rispetto a diversi tipi di cibo.

     

    CLICCA SULL'IMMAGINE E SCARICA IL PDF

     

    Categoria Notizia: 

    Istituto Superiore di Sanità: la fotografia dello stato di salute dei giovani italiani

    02/10/2019

    Gli adolescenti italiani hanno un’alta percezione della loro qualità di vita, anche se le loro abitudini non sono poi così corrette. Dal 20 al 30% degli studenti tra 11 e 15 anni, infatti, non fa la prima colazione nei giorni di scuola, solo un terzo dei ragazzi consuma frutta e verdura almeno una volta al giorno e meno del 10% svolge almeno un’ora quotidiana di attività motoria.

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - abitudini alimentari