farmaco veterinario

    Farmaci veterinari: definiti in Commissione Politiche Europee del Senato i principi legislativi

    06/05/2022

    Sarà consentita la pubblicità dei medicinali veterinari immunologici, soggetti a prescrizione veterinaria, agli allevatori professionisti.

    Infografica FVE - Le norme Europee sui farmaci ad uso veterinario e mangimi medicati: quali sono le novità?

    04/02/2022

    A seguito dell'entrata in vigore lo scorso 28 gennaio del Regolamento (UE) 2019/6 relativo ai medicinali veterinari, la FVE (Federation of Veterinarians of Europe) ha pubblicato un infografica sulle novità portate dal nuovo regolamento. 

     

     

    GUARDA L'INFOGRAFICA

    Categoria Notizia: 

    Linee Guida sull’Uso prudente degli antibiotici nell’allevamento del bovino da latte: nuova revisione 2022

    28/01/2022

    L’applicazione dei principi di “buon uso” dell’antibiotico, insieme ad una valutazione oggettiva dell’uso del farmaco sul territorio grazie alla ricetta elettronica, permettono di rafforzare la lotta all’antibiotico resistenza con sempre maggior consapevolezza.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna, registro elettronico dei trattamenti: incontro on line per veterinari e allevatori

    14/01/2022

    A partire dal 28 gennaio 2021, con l'entrata in vigore del Regolamento 2019/6,  le registrazioni dei trattamenti con medicinali veterinari e mangimi medicati dovranno avvenire esclusivamente in modalità elettronica, sul sistema informativo della ricetta elettronica veterinaria.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: farmaci veterinari, resta alto il tasso di conformità dei residui

    13/05/2019

    I dati di monitoraggio sulla presenza di residui di farmaci veterinari e contaminanti negli animali e negli alimenti di derivazione animale mostrano alti tassi di conformità con i livelli di sicurezza raccomandati. Anche la presenza di sostanze proibite è risultata bassa.

    Per l'anno 2017 la percentuale di campioni che ha superato i tenori massimi consentiti è stata dello 0,35%. Tale cifra rientra nell'intervallo 0,25%-0,37% riferito negli ultimi 10 anni.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - farmaco veterinario