Acrilammide

    Efsa: "Valutazione della genotossicità dell'acrilammide"

    05/05/2022

    All'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è stato chiesto di rilasciare una dichiarazione su una recente pubblicazione che rivisita le prove di genotossicità dell'acrilammide (AA).

    Categoria Notizia: 

    Studio per lattanti: presenza dell'80% di acrilammide negli alimenti campionati

    11/03/2022

    I ricercatori delle Università di Napoli Federico II e Roma San Raffaele hanno acquistato al dettaglio 90 campioni tra biscotti macinati e interi, farina di cereali per bambini, snack dolci e salati e pappe con purea di prugne.

    Acrilammide: un problema tanto industriale quanto casalingo

    10/02/2022

    L’acrilammide è un potente cancerogeno genotossico che si forma naturalmente durante le cotture di cereali, patate e caffè (prodotti contenenti asparagina e uno zucchero riducente) con temperature superiori ai 120 gradi, visibile dalla colorazione marroncina, p

    Come contenere i livelli di acrilammide: "Guida per i ristoratori"

    10/02/2022

    L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma naturalmente negli alimenti amidacei durante la cottura ad alte temperature (frittura, cottura al forno e alla griglia) e anche durante le lavorazioni industriali a temperature di oltre 120° con scarsa umidità). Il processo chimico che provoca tutto ciò è noto come “reazione di Maillard”, quella che conferisce al cibo quel tipico aspetto e sapore di “abbrustolito” che lo rende più gustoso. Si forma per lo più da zuccheri e aminoacidi (principalmente un aminoacido chiamato asparagina) naturalmente presenti in molti cibi.

    Categoria Notizia: 

    Il "lato oscuro" della pizza

    09/12/2020

    Sono passati più di due anni da quando è entrato in vigore il Regolamento europeo per la riduzione della presenza di acrilammide negli alimenti. Si tratta di un contaminante valutato dall’EFSA e considerato come potenziale cancerogeno per i con

    Cibi bruciacchiati: perché fare attenzione

    12/02/2020

    Durante i processi di cottura degli alimenti possono formarsi diverse sostanze chimiche potenzialmente pericolose.

    Monitoraggio della presenza di acrilammide in determinati alimenti

    Raccomandazione (UE) 2019/1888 della Commissione del 7 novembre 2019 sul monitoraggio della presenza di acrilammide in determinati alimenti

    Data di pubblicazione: 
    13/11/2019

    Il lievito Aureabasidum Pullulans può ridurre l’acrilammide nelle patatine fritte

    07/02/2019

    Ricercatori dell'Università di Bologna hanno studiato la capacità del lievito Aureobasidium pullulans ceppo L1 di esaurire l'asparagina libera (precursore dell'acrilammide) nelle patate crude.

    Come contenere i livelli di acrilammide: Guida per i ristoratori

    13/04/2018

    È entrato in vigore l'11/04/2018, il Regolamento (UE) 2017/2158 che istituisce le misure di attenuazione e livelli di riferimento per la riduzione della presenza di acrilammide.Gli Operatori del Settore Alimentare che producono immettono sul mercato e somministrano patate fritte, patatine, snack, cracker, pane, cerali, prodotti da forno, caffé e alimenti per la prima infanzia, dovranno controllare le temperature, i tempi e le velocità di alimentazione nella fase di riscaldamento e integrare tali procedure nel sistema HACCP. 

    Categoria Notizia: 

    Caffè. Per un giudice californiano rischio di cancro per chi lo beve. E chiede obbligo di scriverlo sulle tazze delle grandi catene

    04/04/2018

    Per gli amanti del caffè arrivano due notizie, una cattiva e una buona. La prima è che il caffè può provocare il cancro. La seconda è che, almeno per ora, questo succede solo in California. Sembra una battuta ma non lo è.

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Acrilammide