Biodiversità

    "Piano nutria": parere favorevole della Conferenza Regioni e Province autonome

    08/10/2021

    La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunitasi il 7 ottobre, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto sul Piano Nazionale di Gestione della Nutria.

    Categoria Notizia: 

    La nuova Lista Rossa IUCN per le specie animali in via di estinzione

    17/09/2021

    L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN, International Union for Conservation of Nature), fondata oltre 60 anni fa, ha la missione di "influenzare, incoraggiare e assistere le società in tutto il mondo a conservare l'integrità e diversità della natura e di assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo e ecologicamente sostenibile".

    Categoria Notizia: 

    ISPRA: "Guida al riconoscimento delle specie aliene marine"

    14/09/2021

    L’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) ha pubblicato un opuscolo per fornire agli operatori del settore e a tutti i cittadini uno strumento utile per riconoscere e segnalare specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari.

    Categoria Notizia: 

    Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030

    09/06/2021

    Martedì, il Parlamento ha approvato la risoluzione sulla "Strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030 - Riportare la natura nella nostra vita", che tratta dell'attuale crisi della biodiversità in Europa e nel resto del mondo, con 515 voti favorevoli, 90 contrari e 86 astensioni.

    Categoria Notizia: 

    "Convenzione sulla diversità biologica": su 20 obiettivi solo 6 sono stati raggiunti parzialmente

    19/10/2020

    Nel 2010, quando ancora nessuno si aspettava che una pandemia avrebbe schiacciato le economie del mondo fino quasi a bloccarle, i rappresentanti di 196 Paesi si sono incontrati a Nagoya, in Giappone, per affrontare un diverso tipo di crisi planetaria, indissolubilmente legata s

    Video della settimana: "Voices for Nature"

    FAO: la biodiversità è un baluardo per le persone, le società, le economie e la sicurezza alimentare

    30/10/2020

    Oggi, solo 9 specie di colture forniscono quasi il 66% della produzione globale totale di colture, mentre solo 8 specie domestiche di mammiferi e uccelli forniscono oltre il 95% dell'approvvigionamento alimentare umano dal bestiame, secondo l'ampio lavoro della FAO sulla biodiversità. Fare affidamento su un insieme così ristretto di risorse riduce gli effetti assicurativi naturali e indebolisce la resilienza della sicurezza alimentare nel lungo periodo.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: Report Onu sulla biodiversità

    16/09/2020

    L'umanità si trova a un bivio: il report dell'Onu sulla biodiversità lancia un allarme sul deterioramento della relazione tra uomo e natura quando la pandemia impone invece un diverso paradigma.

    La conferma arriva dal Global Biodiversity Outlook 5 (GBO-5), pubblicato dalla Convenzione delle Nazioni Unite sulla diversità biologica: si tratta di un dossier su progressi e criticità in relazione ai 20 obiettivi globali di biodiversità concordati nel 2010 e con una scadenza per il 2020.
    Solo 6 sono stati centrati in maniera parziale.

    Categoria Notizia: 

    Fao: gli ecosistemi sani sono fondamentali per prevenire le malattie globali e garantire la sicurezza alimentare

    08/06/2020

    Una migliore comprensione del ruolo degli ecosistemi e della biodiversità nell'affrontare malattie e altre minacce alla vita, alla salute e ai mezzi di sussistenza delle persone ci consentirà di superare le sfide COVID-19 e prevenire il riemergere di tali devastanti focolai nel futuro. Questo è stato il punto chiave della celebrazione virtuale della Giornata mondiale dell'ambiente 2020, organizzata oggi dalla FAO.

    Categoria Notizia: 

    Giornata Internazionale della Biodiversità: "Il mondo dopo COVID-19 non sarà più lo stesso"

    25/05/2020

    Dichiarazione del Direttore Generale dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) per la Giornata internazionale della Biodiversità.

    "Come sarà il mondo post-pandemia? Questa domanda viene spesso posta come se fossimo in attesa di vedere quale mondo erediteremo. Sarebbe un grave errore, perché il mondo dopo COVID-19 non è un destino ma una decisione. È un mondo che costruiremo e come tale, siamo tutti chiamati ad essere i migliori architetti possibili del futuro del nostro pianeta".

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Biodiversità