Biodiversità

    Giornata nazionale del mare: l'Italia aderisce alla "Convenzione sulla Biodiversità"

    11/04/2022

    "L'Italia ha deciso di aderire con convinzione ai Blue leaders perché ne condivide i principi e gli obiettivi", annuncia il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, parlando dell'alleanza di paesi ambiziosi nata nel 2019 per richiamare la comunità internazionale

    Biodiversità: Ue propone di ripristinare il 70% delle torbiere entro il 2050

    02/03/2022

    La proposta, la cui presentazione è prevista per il 23 marzo, mira a fermare la perdita di biodiversità in Europa inserendo nella regolamentazione degli obiettivi di ripristino degli ecosistemi e rafforzando al contempo il contributo del settore agricolo agli obiettivi climatic

    Biodiversità in agricoltura: ecosistemi, salute e gusto

    18/02/2022

    La biodiversità offerta dai miscugli varietali di frumento – oltre a favorire la resilienza in agricoltura, rispetto all’emergenza climatica in atto – consente di realizzare pane bio di alta qualità. Per soddisfare il gusto, oltreché nutrire gli ecosistemi e la salute.

    Biodiversità: "le nostre attuali strategie di conservazione non sono sufficienti"

    27/01/2022

    Cosa dobbiamo fare per salvare la biodiversità ed evitare che il pianeta vada incontro alla sesta estinzione di massa che, 

    Il Mipaaf firma il decreto per il divieto di pesca dei cetrioli di mare

    04/01/2022

    Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) ha emanato il decreto per il "Divieto di pesca, detenzione a bordo, trasbordo ovvero sbarco di esemplari della classe Holothuroidea (Oloturia)".
    Per tutto il 2022 è fatto divieto di pescare (catture bersaglio o accessorie), detenere a bordo, trasbordare ovvero sbarcare esemplari della classe Holothuroidea (comunemente chiamati cetrioli di mare o oloturie).

    Categoria Notizia: 

    Pesca dei ricci di mare: in Sardegna stop dal 22 gennaio

    04/01/2022

    La giunta della regione Sardegna ha approvato il divieto di pesca del riccio di mare nelle acque regionali. Il divieto, come previsto dalla legge regionale 17 del 22 novembre 2021, entrerà in vigore il 22 gennaio 2022 e avrà una durata di  3 anni.

    Categoria Notizia: 

    Life Seedforce: il progetto europeo per preservare il patrimonio vegetale autoctono

    13/12/2021

    Nel 1992, per garantire la sopravvivenza delle specie europee più minacciate e vulnerabili, l'Unione Europea ha adottato la direttiva "Habitat" (direttiva 92/43), relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.

    Categoria Notizia: 

    "Piano nutria": parere favorevole della Conferenza Regioni e Province autonome

    08/10/2021

    La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunitasi il 7 ottobre, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto sul Piano Nazionale di Gestione della Nutria.

    Categoria Notizia: 

    La nuova Lista Rossa IUCN per le specie animali in via di estinzione

    17/09/2021

    L'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN, International Union for Conservation of Nature), fondata oltre 60 anni fa, ha la missione di "influenzare, incoraggiare e assistere le società in tutto il mondo a conservare l'integrità e diversità della natura e di assicurare che ogni utilizzo delle risorse naturali sia equo e ecologicamente sostenibile".

    Categoria Notizia: 

    ISPRA: "Guida al riconoscimento delle specie aliene marine"

    14/09/2021

    L’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA) ha pubblicato un opuscolo per fornire agli operatori del settore e a tutti i cittadini uno strumento utile per riconoscere e segnalare specie aliene potenzialmente osservabili e pescabili nei nostri mari.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Biodiversità