IGP

    "Food Valley News” la newsletter che porterà alla scoperta dei sapori dell’Emilia-Romagna

    11/10/2022

    Prende il via “Food Valley News” la newsletter che ci porterà alla scoperta dei sapori più autentici dell’Emilia-Romagna.

    Si tratta di una nuova iniziativa editoriale dell’assessorato Agricoltura, agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, ideata in collaborazione con Apt servizi, e con la fattiva partecipazione dei Consorzi di tutela dei prodotti Dop e Igp regionali, delle Strade dei vini e dei sapori, di Enoteca regionale Emilia-Romagna e della Rete degli agriturismi regionali.

    Categoria Notizia: 

    Le eccellenze agroalimentari dell’Emilia-Romagna in vetrina a New York

    13/06/2022

    Al via la missione istituzionale per lanciare il programma MadeinER-Usa con Dop e Igp emiliano-romagnoli.

    Una festa della qualità. Che permette alla Food Valley dell’Emilia-Romagna di conquistare gli Stati Uniti mettendosi in mostra in una vetrina prestigiosala Summer Fancy Food, la più importante manifestazione del settore agroalimentare e bevande del Nord America, apertasi ieri nel cuore di New York, al Jovits Center a Manhattan.

    Categoria Notizia: 

    Emilia-Romagna: i "segreti" dei 44 prodotti Dop e Igp raccontati in video

    23/05/2022

    L’Emilia-Romagna gioca un ruolo da protagonista nel settore delle indicazioni geografiche: in totale sono 44 (19 Dop e 25 Igp) le produzioni agroalimentari in possesso della certificazione europea, ottenute in tutto o in parte nel territorio della regione, e 30 le Dop e Igp riguardanti produzioni vitivinicole.  Valori che la collocano tra le regioni leader in Europa e in Italia per numero di denominazioni registrate e per impatto economico.

    Categoria Notizia: 

    Pera dell’Emilia-Romagna Igp, in arrivo 600mila euro per il rilancio

    09/05/2022

    La Giunta regionale ha approvato il bando che stanzia € 600.000 a favore delle imprese agricole che partecipano al regime di qualità della Igp “Pera dell’Emilia-Romagna”.

    Categoria Notizia: 

    Proposta di revisione del sistema delle IG della Commissione europea

    01/04/2022

    La Commissione europea ha pubblicato il 31 marzo la sua proposta legislativa per la revisione del sistema delle Sistema delle Indicazioni Geografiche (IG) dell’UE.

    Prima Guida per gli Schemi di Qualità Alimentari sostenibili tra cui le Indicazioni Geografiche

    10/05/2021

    Il progetto di ricerca Europeo Strength2Food, lancia oggi la prima Guida strategica per gli Schemi di Qualità Alimentari (SQA) sostenibili tra cui le Indicazioni Geografiche (IG).

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf: lista aggiornata delle denominazioni Dop, Igp e Stg

    24/08/2020

    A fine luglio, il ministero delle Politiche agricole (Mipaaf) ha pubblicato la lista aggiornata delle denominazioni Dop, Igp e Stg italiane, che ora conta ben 305 prodotti.

     

    Categoria Notizia: 

    Rapporto Ismea-Qualivita 2019: primato mondiale con 824 prodotti DOP IGP STG

    04/03/2020

    Il valore economico delle produzioni a indicazione geografica in Italia supera i 16 miliardi di euro, con una crescita del 6% sull'anno precedente e si conferma driver fondamentale dei distretti agroalimentari del nostro Paese.

    A fine 2019 l'Italia mantiene un primato mondiale con 824 prodotti DOP, IGP, STG; oltre un prodotto su quattro registrati come DOP, IGP, STG nel mondo è italiano. 

    Categoria Notizia: 

    Salumi dop e igp: firmato decreto sui tipi genetici

    09/12/2019

    Dal 5 di dicembre 2019 in poi il sistema ufficiale dei controlli di tutte le produzioni DOP e IGP che utilizzano carne di "suino pesante" come materia prima viene potenziato, prevedendo procedure trasparenti e metodologie di analisi incontrovertibili, che prendono a riferimento una banca dati ufficiali basata sull'analisi del DNA dei riproduttori utilizzati.

    Categoria Notizia: 

    Corte di Giustizia UE: la protezione della denominazione «Aceto Balsamico di Modena» non si estende all'utilizzo dei termini individuali non geografici della stessa

    04/12/2019

    La denominazione «Aceto Balsamico di Modena (IGP)» (Italia) è inserita dal 2009 nel registro delle denominazioni d’origine protette («DOP») e delle indicazioni geografiche protette («IGP»). La Balema è una società tedesca che fabbrica e commercializza prodotti a base di aceto proveniente da vini del Baden (Germania). Sulle etichette apposte su tali prodotti, essa utilizza i termini «balsamico» e «deutscher balsamico».

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - IGP