Ambiente e salute: un evento di formazione che affronta "l'incertezza del dato"
In data 9 giugno, presso il Centro Didattico UNIMORE del Policlinico di Modena si è tenuto un corso di formazione dedicato ai giornalisti e agli addetti ai lavori intitolato: "Ambiente e salute a cosa andiamo incontro?".
Organizzato da UNIMORE (Università degli studi di Modena e Reggio Emmilia), ISDE (Associazione medici per l'ambiente sezione Modena) e Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna ha toccato temi attualissimi come le emergenze legate al clima.
Il tema “Ambiente e Salute” è stato affrontato attraverso: l’incertezza del dato (le informazioni sono basate perlopiù su un approccio statistico/probabilistico), la qualità dei dati (difficili da controllare), la complessità (come tutelare la salute, l’ambiente, l’economia durante un’emergenza?).
Qui di seguito le presentazioni dei relatori:
UNIMORE - Anna Carla Iannone - Ambiente e modificazionie epigenetiche
ISDE - Paolo Lauriola - La partecipazione dei cittadini nella pianificazione e gestione del territorio: il ruolo dei medici e di ISDE
EPIDEMIOLOGIA & PREVENZIONE - Maria Luisa Clementi - Comunicare ambiente e salute
DIMEVET - Andrea Formigoni - Allevamenti zootecnici e ambiente, Dublin Declaration Italian, Documento Georgolfili Allevamenti Zootecnici
ARPAE - Vanes Poluzzi - Il processo di valutazione dell'inquinamento dell'atmosfera: quali (in)certezze?
ENERGIE PER L'ITALIA - Vittorio Marletto - La crisi climatica è globale e locale: la situazione in Emilia-Romagna