Efsa: stabiliti gli apporti massimi per vitamine e minerali

Nel 2021 il gruppo di esperti scientifici NDA dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha convalidato una bozza di documento orientativo per stabilire e applicare gli UL (apporti massimi) per vitamine e minerali essenziali. La guida va ad aggiornare le linee guida del 2000 del precedente Comitato scientifico dell'alimentazione (SCF).

Gli esperti di nutrizione Efsa stanno attualmente sperimentando la bozza di guida sulle nuove valutazioni atte a stabilire i livelli massimi di assunzione tollerabile derivanti dalle nuove valutazioni per vitamina A, vitamina B6, vitamina E, beta-cartone, ferro, manganese, folato/acido folico e selenio.

Dopo un’iniziale fase sperimentale la guida verrà terminata e ripubblicata.

 

Vitamine e minerali essenziali sono micronutrienti essenziali per il normale funzionamento del corpo umano.

Tuttavia, possono portare a effetti negativi sulla salute se consumati in eccesso. Il concetto di livello di assunzione superiore tollerabile (UL) è un valore di riferimento su base scientifica, introdotto per supportare i responsabili politici e altri attori rilevanti nella gestione dei rischi di un'assunzione eccessiva di nutrienti.

I principi dell'EFSA per stabilire gli UL per vitamine e minerali sono stati originariamente sviluppati dal comitato scientifico dell'alimentazione umana nel 2000. Da allora, è stata acquisita esperienza e si è sviluppato il campo scientifico. Questa guida del gruppo di esperti scientifici dell'EFSA su nutrizione, nuovi alimenti e allergeni alimentari fornisce un quadro aggiornato per supportare le valutazioni UL dell'EFSA. Copre gli aspetti relativi alla pianificazione della valutazione del rischio (formulazione del problema e definizione dei metodi) e alla sua attuazione (recupero delle prove, valutazione, sintesi, integrazione, analisi dell'incertezza). Come nel quadro precedente, vengono applicati i principi generali sviluppati per la valutazione del rischio delle sostanze chimiche negli alimenti (identificazione del pericolo, caratterizzazione del pericolo, valutazione dell'assunzione, caratterizzazione del rischio). Particolari dei nutrienti sono i loro ruoli biochimici e fisiologici e i meccanismi specifici e selettivi che mantengono l'omeostasi sistemica e il carico corporeo del nutriente. Questi devono essere considerati quando si esegue una valutazione del rischio dei nutrienti. Questo documento costituisce una bozza di guida che sarà applicata nelle valutazioni dell'EFSA durante una fase pilota di 1 anno e sarà rivista e integrata se necessario. Prima della finalizzazione della guida, sarà avviata una consultazione pubblica.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

Data di pubblicazione: 
24/01/2022
Categoria Notizia: