Formazione RER: "Molluschi emiliano-romagnoli: i controlli sulle acque di produzione e raccolta""

Nuovo appuntamento con la formazione siglato Alimenti&Salute.

Lunedì 30 maggio, presso l'aula magna della Fondazione Centro Ricerche Marine a Cesenatico.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori pubblici e privati coinvolti nella produzione e raccolta di molluschi bivalvi.

 

Titolo: Classificazione e monitoraggio delle acque marittime e delle acque interne regionali per la produzione in allevamento e la raccolta dei molluschi bivalvi vivi.

La partecipazione al corso è gratuita.
Il corso si svolgerà con modalità mista, sia in videoconferenza su Piattaforma zoom sia in presenza presso la sede di svolgimento.

 

Comunicato Stampa evento

Le acque interne e costiere dell’Emilia-Romagna utilizzate per la produzione in allevamento e per la raccolta vengono classificate e monitorate con regolarità dai Servizi Veterinari.

Una mappa sempre aggiornata informa i cittadini sui risultati Mitili, vongole veraci e lupini sono molluschi bivalvi (vedi scheda).

Possono essere allevati o raccolti. Vivono nelle aree marine antistanti le coste e in piccola parte nelle acque interne.

Queste acque devono essere sicure, solo così è possibile avere garanzie sulla salubrità dei molluschi che porteremo sulle nostre tavole. Per questo, le acque vengono regolarmente analizzate e classificate. I bivalvi possono essere raccolti o allevati solo nelle acque delle aree marine classificate.

Il monitoraggio delle aree viene eseguito dai Servizi veterinari delle AUSL di Ferrara e della Romagna.

Sulla base della presenza di Escherichia coli rilevati nei molluschi stessi e dei parametri microbiologici e chimici previsti dalla normativa Comunitaria (vedi tabella), le aree possono essere classificate in:
- zona di classe A: i molluschi possono essere destinati direttamente al consumo, senza essere depurati;
- zona di classe B: i molluschi devono passare da un centro di depurazione prima di essere confezionati e venduti al consumatore;
- zona di classe C: in Regione Emilia-Romagna non sono presenti zone classificate come C.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione di tutti i cittadini le mappe sempre aggiornate di tutte le aree classificate.

Il colore dell'area varia nel tempo, in base agli esiti dei controlli e alle condizioni di idoneità igienico-sanitaria:
- Area a perimetro verde: attiva e aperta.
- Area a perimetro rosso: interessata da un provvedimento di divieto temporaneo di raccolta emesso dai Servizi Veterinari.
Quando le condizioni di idoneità igienico-sanitaria della zona interessata sono ripristinate, i Servizi Veterinari revocano il provvedimento e l'area viene di nuovo indicata con perimetro verde.

 

 

  

 

 

 

Data di pubblicazione: 
25/05/2022
Categoria Notizia: