Obesità: tra le patologie evidenziate da Efsa in uno studio sugli "zuccheri"

04/03/2022

L’analisi di centinaia di studi scientifici ha condotto il comitato NDA alla conclusione che ‘in una dieta nutrizionalmente corretta, l’assunzione di zuccheri aggiunti e zuccheri liberi dovrebbe essere la più bassa possibile, il che è già in linea con le raccomandazioni correnti’, come dichiarato dal professor Dominique Turck, presidente del gruppo di esperti dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) in materia di nutrizione umana, che ha condotto la valutazione. Ciononostante, ‘le evidenze scientifiche non ci hanno permesso di stabilire il livello massimo di assunzione tollerabile per gli zuccheri nell’alimentazione umana’.

Gli zuccheri cui si riferisce EFSA sono tutti quelli alimentari, sia naturali sia aggiunti, presenti nell’alimentazione (zuccheri totali). Si tratta dei principali tipi di zuccheri (mono e disaccaridi) presenti nelle diete (come glucosio, fruttosio, galattosio, saccarosio, lattosio, maltosio e trealosio).

La principale fonte di zuccheri nella dieta degli europei sono le bevande zuccherate. Concorrono agli eccessi anche succhi di frutta, prodotti da forno e dolci. Tra i bambini e i giovani fino ai 18 anni si aggiungono il latte zuccherato e i prodotti a base di latte.

In una infografica, EFSA indica la correlazione tra consumi di zuccheri e insorgenza di patologie (oltre alla carie, sempre presente):

– zuccheri aggiunti e liberi (dallo zucchero aggiunto in caffè, bevande e preparazioni casalinghe ai prodotti industriali): obesità, steatosi epatica, diabete di tipo 2, eccesso di colesterolo ‘cattivo’ (LDL), ipertensione,

– fruttosio: malattie cardiovascolari, gotta,

– bevande zuccherate: obesità, steatosi epatica, diabete di tipo 2, eccesso di colesterolo ‘cattivo’ (LDL), malattia cardiovascolare, gotta, ipertensione. Il consumo di bevande zuccherate è anche correlato a diabete gestazionale e sindrome del neonato sottopeso,

– succhi e nettari di frutta: obesità, diabete di tipo 2, gotta,

– dolci, torte e dessert, altre bevande zuccherate, compresi latte zuccherato e frappè, yogurt. Tutte fonti di zuccheri aggiunti e liberi, già citati.

 

DOCUMENTO COMPLETO

 

 

Categoria Notizia: