consumatori

    IZSLER: un sondaggio per comprendere come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare

    08/06/2021

    L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna, per conto del focal point di EFSA, ha pubblicato un questionario dedicato ai consumatori,  predisposto nell’ambio del progetto europeo: FOODSAFETY4EU, che si sta concentrando sui bisogni e le percezioni dei consumatori ed ha lo scopo di raccogliere informazioni preziose su come i consumatori percepiscono la sicurezza alimentare.

    La sicurezza alimentare è qualcosa che ci riguarda ogni giorno.

    Categoria Notizia: 

    L'esposizione alimentare della popolazione italiana al nichel è stata valutata dal National Total Diet Study  

    18/11/2020

    I dati di occorrenza sono stati combinati con i dati nazionali sui consumi individuali per stimare l'esposizione alimentare media e di alto livello dei sottogruppi di popolazione in base all'età e al sesso, sia a livello nazionale che per le quattro principali aree geografiche d'Italia

    L'esposizione alimentare cronica media di neonati e bambini piccoli, bambini, adolescenti, adulti e anziani è stata rispettivamente di 4,00, 4,57, 2,57, 1,55 e 1,47 μg / kg di peso corporeo al giorno. 

    Categoria Notizia: 

    Sondaggio Beuc: "I consumatori dell'UE sono aperti a esplorare diete più sostenibili, ma non dispongono di informazioni per farlo"

    04/06/2020

    I consumatori dell'UE sono influenzati dalle preoccupazioni ambientali e disposti a modificare di conseguenza le loro abitudini alimentari, ma la mancanza di informazioni, i prezzi elevati e la disponibilità limitata di alimenti sostenibili continuano a ostacolare, secondo un n

    UE: maggiore trasparenza per i consumatori che acquistano online

    03/04/2019

    In data 2 aprille 2019 il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su un rafforzamento e una migliore applicazione delle norme in materia di tutela dei consumatori.

    I principali miglioramenti saranno i seguenti: maggiore trasparenza per i consumatori che effettuano acquisti online, sanzioni efficaci e norme chiare per contrastare il problema del doppio standard qualitativo dei prodotti nell'UE.

    Categoria Notizia: 

    EFSA: questioni emergenti in tema di sicurezza alimentare, cos’è che i consumatori desiderano sapere?

    19/04/2018

    I consumatori hanno espresso il desiderio di venire informati sui rischi emergenti sin dall’inizio del processo di individuazione, anche in presenza di incertezza scientifica. Hanno inoltre espresso preferenza per ricevere le informazioni tramite canali tradizionali come TV e giornali, e tramite i siti Internet degli enti nazionali. Anche i social media e i siti web delle autorità europee sono stati citati come canali preferenziali tra i soggetti di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

    Categoria Notizia: 

    Linee Guida Federalimentare sull'informazione al consumatore sui prodotti alimentari - Regolamento ( UE ) n. 1169/2011 - settembre 2014


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - consumatori