Comunicazione del rischio

    Istituto Zooprofilattico della Lombardia e dell'Emilia-Romagna: "I funghi: prevenzione delle intossicazioni"

    15/09/2020

    Al Centro Antiveleni di Milano (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda), dal 1998 al 2019, sono pervenute 17.190 richieste di consulenza per intossicazione da funghi, il numero reale dei casi è sicuramente maggiore, sia perché coinvolti più commensali, sia perché non tutti si rivolgono al CAV di Milano. I sintomi determinati dall’ingestione di funghi velenosi o non commestibili, sono vari e in rapporto con la specie fungina implicata; in alcuni gravi casi, il fegato ha subito danni irreparabili che hanno portato al trapianto, quando è stato possibile, (20 casi).

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: pubblicato il rapporto annuale 2019 del RASFF

    30/06/2020

    Il sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi in ambito europeo (RASFF) consente di notificare, in tempo reale, i rischi diretti e indiretti per la salute pubblica connessi ad alimenti, mangimi e materiali a contatto con gli alimenti e quindi di adottare tempestivamente le opportune misure di salvaguardia.

    Categoria Notizia: 

    Efsa: focolaio epidemico di Listeria monocytogenes collegato a trota e il salmone affumicati a freddo

    04/06/2019

    Trota e il samone affumicati a freddo prodotti in Estonia sono la fonte del focolaio epidemico di Listeria monocytogenes che ha colpito 22 persone in cinque Paesi dal 2014.

    Esperti dell'EFSA e del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) hanno potuto confermare la fonte dell'infezione utilizzando la tecnica del sequenziamento dell'intero genoma ed effettuando indagini di rintracciabilità.

    Categoria Notizia: 

    OMS e restrizione del marketing digitale per bambini e adolescenti

    18/03/2019

    Un nuovo rapporto dell'OMS / Europa richiede un maggiore monitoraggio del marketing digitale di alcol, tabacco e prodotti alimentari non salutari, in particolare quelli ricchi di sale, zucchero e grassi. Tra gli sforzi continui del settore pubblicitario per indirizzare i bambini e gli adolescenti sui social media e su dispositivi mobili difficili da tracciare.

    Categoria Notizia: 

    Listeriosi in Europa: focolaio da alimenti vegetali surgelati

    17/07/2018

    Dal 2015 al 15 giugno 2018 in 5 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Regno Unito) sono stati segnalati 47 casi di listeriosi, di cui 9 ad esito fatale, causati da un nuovo ceppo di Listeria monocytogenes , particolarmente invasivo. Questo particolare ceppo è stato isolato da prodotti surgelati, in particolare da mais, mix di verdure contenenti mais e, raramente, da spinaci e fagiolini.

    Categoria Notizia: 

    Igiene alimentare domestica: come evitare le tossinfezioni alimentari

    02/07/2018

    La tossinfezione alimentare è causata dal consumo di alimenti contaminati da agenti patogeni che provocano la malattia.

    La comunicazione del rischio in medicina veterinaria

    30/05/2018

    Come scrivono i medici veterinari? Come comunicano i rischi? Davvero sono più bravi con microscopi e stetoscopi che con la penna? Domande a cui alcuni ricercatori dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) hanno cercato di dare una risposta con uno studio sulla comunicazione del rischio in caso di influenza aviaria, in cui sono stati presi in considerazione comunicati stampa scritti da veterinari.

    Categoria Notizia: 

    EFSA: questioni emergenti in tema di sicurezza alimentare, cos’è che i consumatori desiderano sapere?

    19/04/2018

    I consumatori hanno espresso il desiderio di venire informati sui rischi emergenti sin dall’inizio del processo di individuazione, anche in presenza di incertezza scientifica. Hanno inoltre espresso preferenza per ricevere le informazioni tramite canali tradizionali come TV e giornali, e tramite i siti Internet degli enti nazionali. Anche i social media e i siti web delle autorità europee sono stati citati come canali preferenziali tra i soggetti di età compresa tra i 18 e i 34 anni.

    Categoria Notizia: 

    Fake news sul web e il pericolo per la salute

    09/01/2018

    Le false notizie veicolate dai social network tramite i “social bot”– software progettati per fa credere all'utente di comunicare con altri umani – potrebbero rappresentare un pericolo per la salute.

    Regno Unito: un'etichetta e una app per conoscere il rispetto delle pratiche igieniche nei ristoranti

    13/11/2017

    Nel Regno Unito, l'igiene degli alimenti è diventata la nuova campagna della Food Standard Agency per promuovere una maggiore cura delle pratiche igieniche  nei ristoranti, pub, takeaway, supermarket, hotel e alimentari. 

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - Comunicazione del rischio