nutriscore

    Etichetta nutrizionale: il Nutriscore perde consensi in Europa

    04/07/2023

    Secondo Federalimentare a sostenere l’adozione del Nutriscore in Europa è rimasto solo un ristretto gruppo di cinque Paesi, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, lontanissimo dalla maggioranza qualificata richiesta da un eventuale voto in Consiglio Ue.

    Regione Emilia-Romagna a Bruxelles: "no al Nutriscore"

    01/12/2022

    “Bene il rinvio da parte della Commissione europea dell’etichetta Nutriscore dopo la contrarietà dell’Italia. L’Emilia-Romagna continua la sua azione di sensibilizzazione verso le altre Regioni e le istituzioni comunitarie sui temi della sicurezza alimentare, della qualità e della tutela dei prodotti Dop e Igp”.

    Categoria Notizia: 

    Etichetta nutrizionale nell'UE: la proposta di regolamento slitta al 2023

    26/10/2022

    La presentazione della proposta sull'etichetta nutrizionale fronte-pacco slitta al secondo trimestre 2023.

    Lo apprende ANSA da fonti Ue.

    Nutriscore, fitosanitari e anguilla europea e altri temi affrontati al Consiglio Agrifish

    26/09/2022

    Etichettatura, revisione delle emissioni industriali, grandi carnivori, pesca e fitofarmaci. Questi alcuni dei temi al centro del Consiglio Agrifish tenutosi oggi a Bruxelles, sotto la presidenza di turno Ceca, cui ha preso parte il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli.

    Categoria Notizia: 

    Safe Food Advocacy Europe boccia il Nutriscore

    22/09/2022

    L'etichetta Nutriscore resta un sistema di informazione nutrizionale fuorviante, anche con le modifiche che migliorano la classificazione di alimenti come l'olio d'oliva.

    I Georgofili bocciano l'etichetta a semaforo

    16/09/2022

    Un recente studio del centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) ha stabilito che l’etichetta a semaforo sugli alimenti (Nutriscore) è da preferire a quella a batteria (Nutrinform Battery) in quanto più immediata alla comprensione dei consumatori.

    Nutriscore: no dell'Antitrust

    02/09/2022

    L’Antitrust ha decretato il no alle etichette a semaforo, tipo Nutriscore, che i supermercati Carrefour Italia, Gd e Iterdis avevano già iniziato ad utilizzare nel nostro Paese sui prodotti private label.

    Etichettatura degli alimenti: la posizione dei Georgofili

    21/04/2022

    In Europa sono stati proposti nel tempo vari sistemi volontari di etichettatura fronte pacco, dal keyhole scandinavo al nutrinform italiano, ai semafori anglosassoni, al Nutri-score francese.

    "L’Emilia-Romagna è contraria al Nutri-score e chiede tutele per Dop e Igp"

    04/02/2022

    Le grandi regioni agricole europee rivendicano un ruolo centrale nella gestione degli interventi della nuova Politica agricola comunitaria e negli obiettivi che l'Ue si è posta con l’Accordo verde (Green new deal).

    Se ne è parlato nel corso del primo incontro del 2022, on line, tra le amministrazioni riunite in AgriRegions (17 regioni di 7 Stati) e il commissario europeo all’Agricoltura Janus Wojciechowsky.

    Categoria Notizia: 

    Tavola Rotonda 24 gennaio 2022 - Fra etichette e semafori: nuove sfide per gli alimenti italiani

    14/01/2022

    L'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti (ARNA), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, ha organizzato una Tavola Rotonda intitolata "Fra etichette e semafori: nuove sfide per gli alimenti italiani".

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - nutriscore