università

    Nasce il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura

    09/08/2022

    Parte ‘Agritech’, il Centro Nazionale per lo sviluppo delle Nuove Tecnologie in Agricoltura, un progetto basato sull’utilizzo delle tecnologie abilitanti per lo sviluppo sostenibile delle produzioni agroalimentari, con l’obiettivo di favorire l’adattamento ai cambiamenti climat

    Nasce "FoodER": l'università internazionale dell'agroalimentare

    18/07/2022

    Dai nuovi metodi per la qualità e la sicurezza alla digitalizzazione e innovazione dei processi produttivi. Dalla riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni - consumi d’acqua, territori, emissioni – a nutrizione e salute. Dalla tracciabilità e dalla legislazione di settore al design e alla creatività applicati alla buona tavola.

    Categoria Notizia: 

    Una guida alle università green: 224 lauree in climate change in 50 città

    12/07/2022

    "Da quando mi sono laureato non faccio altro che mischiare materie diverse. Non vedo quale altra chiave si possa usare per affrontare il futuro, iniziando dalle catastrofi ambientali di vario tipo che ci stanno colpendo".

    Covid: cani addestrati capaci fiutare casi positivi

    11/02/2022

    Il fiuto finissimo di cani addestrati sa riconoscere la positività al coronavirus SarsCoV2e supera anche la fase dei test nei drive in, in situazioni reali: lo indica il primo studio multicentrico italiano di questo tipo "C19-screendog", coordinato dall

    10 marzo 2022: UNA EUROPA WORKSHOP - “The virtual slaughterhouse simulator”

    10/02/2022

    Il workshop sarà l’evento conclusivo di un progetto finanziato da “Una Europa” per lo sviluppo di strumenti e-learning per la didattica in medicina veterinaria. Il progetto “The virtual slaughterhouse simulator” ha visto la realizzazione del “Macello Virtuale”, un software didattico che consente agli studenti di simulare una visita ispettiva ufficiale presso il macello.

    Categoria Notizia: 

    “Emilia-Romagna Food Science Advanced Doctoral Training Programme”

    08/11/2021

    Dall’urbanistica del futuro per città a misura delle persone ai dottorati di ricerca sulla sostenibilità del cibo; dalla summer school sul packaging per l’economia circolare al digitale applicato all’archeologia. Con una delibera di Giunta, la Regione ha dato via libera a 10 percorsi di Alta formazione, in collaborazione con le Università del territorio, per il triennio 2021-2023.

    Categoria Notizia: 

    Unimore e il progetto per combattere gli sprechi alimentari

    25/02/2021

    Il packaging da una parte e i comportamenti dei consumatori dall’altra giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione degli sprechi alimentari, che, come si evince dai dati,  il più delle volte si verificano proprio tra le mura domestiche.

    Scuole di malattie dell’apparato digerente. Otto italiane tra le prime cento al mondo

    06/11/2020

    Sono italiane 8 delle scuole di malattie dell’apparato digerente che si classificano tra le prime 100 a livello mondiale come migliori e all’avanguardia.

    Premi "Giordana Masetti" per la ricerca in materia di sicurezza alimentare

    01/10/2019

    Scadenza il 25 ottobre 2019 per presentare domanda di partecipazione ai bandi istituiti da Europass, in partenariato con l’Università di Parma e l’EFSA, per la miglior tesi di laurea magistrale e la miglior tesi di dottorato in materia di sicurezza alimentare.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - università