Dieta Mediterranea

    Istituto Superiore Sanità: un questionario dedicato alla Dieta Mediterranea

    17/09/2021

    La dieta mediterranea (MD) è un pattern alimentare caratterizzato da un frequente consumo di olio di oliva, spezie, legumi, pesce, frutta e verdura e un moderato consumo di cereali integrali. La MD deve questo nome al medico fisiologo Ancel Keys, che alla fine degli anni ’50 durante un viaggio nel Cilento e nell’isola di Creta, notò che il regime alimentare seguito in queste regioni, era associato con una minor frequenza di eventi cardiovascolari e una maggior longevità della popolazione.

    Categoria Notizia: 

    Fao: esempio di dieta sana è la dieta mediterranea

    21/06/2021

    Il settore privato può essere un alleato cruciale negli sforzi globali per rendere i sistemi agroalimentari piùnsostenibili, efficienti e inclusivi per garantire diete sane per tutti.

    Questo è stato un punto chiave del Dialogo B20-G20-FAO sul Sistema Alimentare Sostenibile, un'iniziativa congiunta co-organizzata da Business 20 (B20) Italia, Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e la Presidenza italiana del G20 .  

    Categoria Notizia: 

    Dichiarazione Med Diet: aperte le sottoscrizioni

    19/04/2021

    La dichiarazione Med Diet è un’iniziativa del progetto europeo Interreg MED MD.net per assegnare, attraverso la sua sottoscrizione, maggiore rilievo e visibilità alla dieta mediterranea in tutti i suoi valori: abitudini alimentari, produzioni locali, competenze, costumi sociali, rituali, simboli, tradizioni, stile di vita, salute, cultura che hanno un diretto riflesso su economia, turismo e sviluppo rurale e sostenibile.

    Categoria Notizia: 

    Unesco: 20 anni di Dieta Mediterranea

    20/11/2020

    Il 16 novembre 2010 a Nairobi in Kenya il Comitato Intergovernativo della Convenzione Unesco sul Patrimonio Culturale Immateriale approva l’iscrizione della Dieta Mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale, riconoscendo con questa definizione le pratiche tradizionali, le conoscenze e le abilità che sono passate di generazione in generazione in molti paesi mediterranei fornendo alle comunità un senso di appartenenza e di continuità.

    Categoria Notizia: 

    29 settembre: Giornata Mondiale per il Cuore

    29/09/2020

    Il 29 settembre si è celebrata la Giornata mondiale per il cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

    Categoria Notizia: 

    Nuovo ed importante successo per la "dieta mediterranea"

    13/07/2020

    La dieta mediterranea incassa un (nuovo) importante successo, questa volta al termine del confronto con altri schemi alimentari più «in voga».

    Fondazione Veronesi: quasi 1 italiano su 2 ha alleviato l'ansia con cibi ricchi di zuccheri

    25/05/2020

    La pandemia di Covid-19 ha cambiato il nostro modo di vivere, anche per quelle che sono le abitudini alimentari e legate all’attività fisica. La riscoperta forzata dell'habitat domestico ha portato a modificare la dieta e l'attitudine a fare sport

    Categoria Notizia: 

    Mangiare pesce fa bene, ma quale scegliere?

    22/04/2020

    Il variopinto mondo di nutrizionisti, dietologi, cuochi, assertori della dieta mediterranea e persino alcuni vegetariani, raccomanda di consumare con regolarità il pesce senza fare grande distinzione tra i pesci “veri” e gli altri prodotti ittici come i mollusc

    Coronavirus: conseguenze sugli allevamenti

    08/04/2020

    Gli allevamenti bovini, da latte e da carne, sembrano essere gli anelli deboli della filiera alimentare in questo periodo di emergenza.

    L'idrossitirosolo, componente dell'olio extravergine di oliva e il suo ruolo anti-invecchiamento neurale

    27/02/2020

    Identificato il ruolo anti-invecchiamento neurale in vivo di un componente dell’olio extravergine di oliva, l’idrossitirosolo, presente in abbondanza anche negli scarti di lavorazione.

    Riscontrati particolari effetti benefici negli anziani. I risultati pubblicati su Faseb Journal sono stati dimostrati da una équipe di ricercatori del Cnr e della Università della Tuscia.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Dieta Mediterranea