Educazione Alimentare

    Zucchero e bambini: come comportarsi?

    30/07/2021

    Il rapporto con lo zucchero, però, va tenuto continuamente sotto controllo e deve essere in qualche modo “educato” già in tenera età perché il rischio di obesità o sovrappeso infantile è, purtroppo, quanto mai un problema attuale.

    Peste suina africana: rischi da allevamenti suini all’aperto

    09/06/2021

    L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha valutato il rischio di diffusione della peste suina africana (PSA) negli allevamenti suini all'aperto e ha proposto misure di biosicurezza e controllo per gli allevamenti all'aperto nelle zone dell'UE colpite dalla PSA. 

    L'allevamento all'aperto di maiali è comune nell'UE. Non esiste tuttavia una legislazione a livello europeo che categorizzi tale tipo di allevamenti, per cui le informazioni sono limitate, non armonizzate tra loro e da interpretare con attenzione. 

    Categoria Notizia: 

    Prevenire l'ictus cerebrale con una dieta ricca di vegetali

    Ministero della Salute: "Mappatura territoriale dei centri dedicati alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione"

    02/06/2020

    Il 2 giugno 2020 si celebra la V Giornata Mondiale sui Disturbi del Comportamento Alimentare (World Eating Disorders Action Daypromossa per aiutare medici, psichiatri, psicologi, nutrizionisti, ricercatori accademici, studenti ed esperti a connettersi e collaborare, tenendosi aggiornati sui recenti sviluppi nella ricerca di tali disturbi.

    Categoria Notizia: 

    Disturbi dell’alimentazione e COVID-19

    02/06/2020

    I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e Covid-19, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione, l’esordio sempre più precoce tra i giovani e l’eziologia multifattoriale complessa. 

    La paura di infezione e l’isolamento sociale possono aumentare il rischio di ricaduta o peggiorare i disturbi dell’alimentazione.

    Categoria Notizia: 

    Uovo di Pasqua: i consigli di Alimenti&Salute

    03/04/2020

     

    Ecco alcuni consigli di Alimenti&Salute, per guidarvi nella scelta dell'uovo di Pasqua.

     

    Categoria Notizia: 

    Efsa: attualmente non ci sono prove che il cibo sia fonte o via di trasmissione probabile del coronavirus

    09/03/2020

    L'EFSA osserva con attenzione la situazione relativa all'epidemia di coronavirus (COVID-19) che sta interessando un gran numero di Paesi in tutto il mondo.

    Attualmente non ci sono prove che il cibo sia fonte o via di trasmissione probabile del virus.

    Categoria Notizia: 

    L'inattività fisica è il principale fattore di rischio per morte in età precoce

    27/11/2019

    Gli adolescenti in tutto il mondo stanno mettendo a rischio la propria salute presente e futura perché si muovono troppo poco, specie le ragazze.

    Alimenti senza lattosio: facciamo chiarezza

    26/11/2019

    Non sono rare le immagini promozionali di persone festanti e giulive che si nutrono di alimenti senza lattosio. Ma perché tanta felicità? Quali sono i benefici che si ottengono privandosi di questo nutriente? Cerchiamo di capire.

    "The Lancet": gli studenti di medicina non sono supportati per fornire cure nutrizionali efficaci e di alta qualità

    04/11/2019

    "Nonostante la centralità della nutrizione per uno stile di vita sano, gli studenti di medicina non sono supportati per fornire cure nutrizionali efficaci e di alta qualità" si legge in una ricerca di The Lancet

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Educazione Alimentare