one health

    "Collaborare per affrontare le future sfide di One Health in Europa"

    31/08/2023

    A giugno 2023, il programma congiunto europeo One Health (One Health European Joint Programme), un’iniziativa collaborativa cofinanziata dall’UE, ha organizzato un congresso dei portatori di interessi per condividere conoscenze e riflessioni su minacce globali come la resistenza antimicrobica, gli agenti patogeni pericolosi per l’essere umano e gli animali, le minacce emergenti e le questioni ambientali, tra cui le ripercussioni dei cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

    Categoria Notizia: 

    Il progetto MOOD, la piattaforma di "intelligence epidemica"

    13/12/2022

    Verrà presentata a metà dicembre la piattaforma di Intelligence epidemica, messa a punto nell’ambito del progetto H2020 MOOD (Monitoring Outbreaks for Disease Surveillance in a data science context), di cui l’ISS fa parte, finalizzata al monitoraggio da parte delle autorità sanitarie delle minacce emergenti in Europa.

    Categoria Notizia: 

    Cosa sono le zoonosi?

    10/09/2022

    Le zoonosi sono malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo causate da microorganismi patogeni tra i quali annoveriamo per esempio Toxoplasmagondii, Criptosporidium spp.;Salmonella spp.; Campilobacter spp.; Rhodococcus equi, Bartonella spp., Mycobacteriu

    Nuovo Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici

    13/06/2022

    Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il 9 giugno il decreto che definisce i compiti dei soggetti che fanno parte del nuovo Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS):

    Categoria Notizia: 

    OIE cambia nome e diventa WOAH

    09/06/2022

    L'OIE cambia nome: WOAH è il nuovo acronimo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale. Nuovo logo e nuovo sito web.

    Quanto sanno gli adolescenti sul concetto di One Health?

    24/08/2021

    Tra le malattie infettive che colpiscono l'uomo, più di 1700 provengono dagli animali. Gli eventi zoonosici, dopo la loro insorgenza come fenomeni sporadici limitati principalmente alle aree rurali, rappresentano oggigiorno un’emergenza globale.

    Efsa: "One 2022". Invia il tuo abstract!

    03/06/2021

    Il comitato scientifico responsabile del programma è lieto di annunciare il bando per la presentazione di abstract scientifici (per poster digitali) per la conferenza EFSA 2022 “ONE - Salute, ambiente, società: un unicum", che si terrà a Bruxelles (e via web streaming dal vivo) dal 21 al 24 giugno 2022.

    Categoria Notizia: 

    "Zoonosi" una definizione sconosciuta per l'80% degli italiani

    03/05/2021

    Nonostante la pandemia di Covid-19, la stragrande maggioranza degli italiani (8 su 10) dice di non aver mai sentito il termine 'zoonosi' con il quale si definisce il passaggio di una qualsiasi malattia dagli animali all'uomo e che dunque è all'origine del 'salto di specie' del

    E' online la "strategia sugli antimicrobici per il 2021-2025" dell'EMA

    15/02/2021

    L'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha pubblicato sul suo sito web la strategia sugli antimicrobici per il 2021-2025 che definisce le attività dei prossimi cinque anni, con l'obiettivo di sostenere l'effettiva attuazione del nuovo regolamento sui medicinali veterinari (2019/6) e il piano d'azione dell'UE "One Health" contro la resistenza antimicrobica (AMR).

    Categoria Notizia: 

    Lo stato della ricerca One Health attraverso discipline e settori: un'analisi "bibliometrica"

    10/12/2020

    One Health si unisce ai tre settori interdipendenti - salute animale, salute umana ed ecosistemi - con l'obiettivo di affrontare in modo olistico problemi di salute come malattie zoonotiche, resistenza antimicrobica, malattie di origine alimentare e condizioni ambientali. Nel 2010, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), l'Organizzazione mondiale per la salute animale (OIE) e l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si sono impegnate in una collaborazione tripartita per garantire una prospettiva multisettoriale per gestire e coordinare efficacement

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - one health