pesca

    Pesca sostenibile e indicatori di sostenibilità

    08/08/2022

    La sostenibilità della pesca rappresenta una preoccupazione crescente a livello mondiale. Ma quali sono le difficoltà associate al suo raggiungimento? Un’indagine svolta nell’ambito del progetto EcoScope, finanziato dall’UE, ha cercato di scoprire quali fossero, secondo le parti coinvolte nel settore della pesca dell’UE, le principali difficoltà che interesseranno la gestione sostenibile di questa industria nei prossimi anni.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: Pesca., riqualificazione delle banchine dei porti e dei mercati ittici

    03/08/2022

    La riqualificazione delle banchine di destra e sinistra dell’area portuale di Rimini. L’ammodernamento della sala per la vendita all’asta di Cesenatico (Rn). L’intervento di messa in sicurezza di una porzione della banchina est del porto di Goro (Fe). Il rinnovamento delle strutture del mercato ittico all’ingrosso nelle zone uffici, magazzini e asta del porto di Comacchio (Fe).

    Categoria Notizia: 

    FAO: "Sostenere i nostri oceani e rafforzare il nesso scienza-politica"

    08/06/2022

    Il Simposio internazionale sulla sostenibilità della pesca , tenutosi a Roma nel novembre 2019, ha sostenuto lo sviluppo di una nuova visione per una pesca sostenibile e socialmente giusta, che si adatta ai cambiamenti del ventunesimo secolo.

    Categoria Notizia: 

    Mipaaf: programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura (2022-2024)

    09/02/2022

    Le politiche ittiche sono basate su alcuni capisaldi fondamentali come:

    1. Conservazione della biodiversità
    2. Sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle attività produttive (cattura e allevamento)
    3. Approccio eco-sistemico 

    L'esigenza è quella di:

    Categoria Notizia: 

    Lotta al bracconaggio ittico: tra le proposte il divieto di pesca professionale

    13/01/2022

    Il Parlamento Italiano, al fine di contrastare la pesca illegale nelle acque interne italiane, sta lavorando ad una proposta di legge riguardante le "Modifiche all'articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n.

    Categoria Notizia: 

    Corte di giustizia europea: l'uso di correnti elettriche nelle acque per la cattura del pesce sarà illegale a partire dalla metà del 2021

    19/04/2021

    In una sentenza pubblicata giovedì (15 aprile), la Corte di giustizia europea (CGCE) con sede a Lussemburgo ha respinto tutte le argomentazioni avanzate dai Paesi Bassi per dimostrare che il divieto dell'UE alla pesca elettrica non si era basato sui migliori pareri scientifici

    Pesca, l'Europa proroga per due anni il prelievo delle vongole 'venus gallina'

    03/12/2020

    L’Europa non ha posto obiezioni alla proroga, tanto invocata da centinaia di pescatori emiliani-romagnoli e per la quale la Regione si era da subito mobilitata, che autorizza al prelievo, a fronte di comprovati studi scientifici, delle ‘venus gallina’ – le vongole di mare – per un ulteriore biennio a partire dal 1^ gennaio 2021.

    Categoria Notizia: 

    COVID-19: misure d’emergenza dell’UE per agricoltori e pescatori

    22/04/2020

    L’Unione Europea ha approvato misure d’emergenza che aiuteranno agricoltori e pescatori colpiti dalla pandemia di coronavirus a garantire la fornitura dei generi alimentari.

    Le difficoltà per i produttori alimentari - L’istituzione dei corridoi verdi ha garantito la circolazione dei veicoli che trasportano beni primari mettendo fine ai ritardi nel trasporto dei prodotti agricoli. Tuttavia i settori dell’acquacoltura, dell’agricoltura e della pesca continuano ad essere in grave difficoltà.

    Categoria Notizia: 

    Sì dell'Europa alla deroga per la pesca di vongole sotto soglia nel Mare Adriatico

    07/12/2019

    Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla pesca di vongole del diametro di 22 millimetri nel mar Adriatico. Da inizio dicembre 2019, e per tutto il 2020, anche i pescatori dell’Emilia-Romagna potranno continuare a raccogliere e commercializzare le vongole di mare sotto soglia.

    Categoria Notizia: 

    Fao: la sostenibilità della pesca

    18/11/2019

    La pesca marittima e interna oggi si trova ad un importante crocevia. 

    Forniscono un contributo cruciale e crescente alla sicurezza alimentare, nutrizionale e di sostentamento. 

    Tuttavia, nonostante i significativi successi, vi è una tendenza generale in calo nella percentuale di stock ittici marini catturati a livelli biologicamente sostenibili, specialmente nelle regioni meno sviluppate. Allo stesso tempo, la pesca nelle acque interne è profondamente influenzata dalla crescente domanda di pesce d'acqua dolce.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - pesca