giornata mondiale

    Giornata Mondiale delle Api: "Facelia, il fiore dalle tre A"

    20/05/2022

    Il 20 dicembre 2017 l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 20 maggio Giornata Mondiale delle Api per ricordare l’importanza di questi operosi insetti, e di tutti gli altri animali impollinatori, per il funzionamento e la conservazione degli ecosistemi e per il sostentamento della maggioranza degli animali, tra cui anche l’uomo.

    Alimenti&Salute ripropone un video girato un anno fa dal titolo "Facelia: il fiore dalle tre A".

    Categoria Notizia: 

    Gli oceani: il più grande serbatoio di carbonio assorbito attivamente sulla terra

    08/06/2021

    L'8 giugno 2021 è stata la Giornata mondiale degli oceani, istituita nel 1992. Il tema di quest'anno è “Oceano: vita e sostentamento” per sottolineare il ruolo dei mari nella produzione di ossigeno e cibo e nell’assorbimento della CO2.

    Il 1° giugno scorso si è aperto il “Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile” voluto dalle Nazioni Unite, dall’Unesco e dalla Commissione internazionale oceanografica. 

    Categoria Notizia: 

    Efsa: "La sicurezza alimentare riguarda tutti, adesso e in futuro"

    07/06/2020

    "Occuparsi di sicurezza alimentare è il compito quotidiano dell'EFSA, ma spetta a tutti noi avere a cuore la sicurezza degli alimenti ora e in futuro se vogliamo limitare l'impatto dei cambiamenti climatici e dare vita a sistemi alimentari mondiali sostenibili a beneficio dei consumatori, dei produttori e della natura", ha affermato il direttore esecutivo dell'EFSA Bernhard Url.

    Categoria Notizia: 

    Disturbi dell’alimentazione e COVID-19

    02/06/2020

    I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione e Covid-19, in particolare l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza per la loro diffusione, l’esordio sempre più precoce tra i giovani e l’eziologia multifattoriale complessa. 

    La paura di infezione e l’isolamento sociale possono aumentare il rischio di ricaduta o peggiorare i disturbi dell’alimentazione.

    Categoria Notizia: 

    Giornata Mondiale della Api: ogni cittadino può partecipare alla tutela degli impollinatori

    20/05/2020

    Come fissato dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), il 20 maggio è la “Giornata Mondiale delle api”, evento volto a sensibilizzare il mondo intero sull’importanza delle api e di tutti gli altri impollinatori selvatici che, con la loro attività incessante, garantiscono ingenti benefici alla maggioranza delle produzioni agricole (alimentari e non) e al mantenimento della biodiversità.

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: UE e biodiversità

    15/05/2020
     
    il Consiglio ribadisce che l'UE e gli Stati membri guideranno e intensificheranno gli sforzi volti ad arrestare la perdita di biodiversità e a ripristinare gli ecosistemi.
    Categoria Notizia: 

    Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale 2020

    16/03/2020

    La 12 edizione della Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale ricorre quest’anno dal 9 al 15 marzo. L’evento, promosso dal World Action on Salt & Health, ha come tema “Hide and Seek” (nascondi e cerca) per richiamare l’attenzione della popolazione sul sale “nascosto” all’interno dei cibi e la necessità di “cercare” cibi con un contenuto ridotto.

     

    Categoria Notizia: 

    Video della settimana: World Wildlife Day 2020

    OIE-WAHIS: il sistema di monitoraggio mondiale per le malattie degli animali selvatici e animali domestici

    03/03/2020

    Il World Information Health Health Information System , meglio noto come OIE - WAHIS, è un sistema informatico basato su Internet che raccoglie, elabora e condivide con i dati della comunità internazionale il verificarsi di malattie elencate dall'OIE negli animali domestici e nella fauna selvatica. Il sistema è costituito da due componenti:

    Categoria Notizia: 


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - giornata mondiale