alimentazione

    Studio: "Le immagini dei cibi innescano crisi di astinenza nell'obesità"

    "Proteggiamoci dal caldo" con dieci semplici regole

    17/07/2023

    Nel decalogo del Ministero della Salute "Proteggiamoci dal caldo" tra le 10 regole per un'estate in sicurezza, i punti 3 4 e 5 sono dedicati alla sicurezza alimentare.

    Punto 3. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Limitiamo il consumo di bevande con zuccheri aggiunti, di caffè e di alcolici.

    Categoria Notizia: 

    Cambiamento climatico: la principale minaccia per la salute umana

    11/07/2023

    L’inquinamento atmosferico e le temperature in costante aumento provocano vari problemi di salute che vanno dai più frequenti attacchi cardiaci e ictus alla diffusione di malattie infettive e traumi psicologici.

    IARC: "Grassi e cancro"

    12/07/2023

    grassi e i lipidi sono stati tra i primi macronutrienti su cui si è concentrata l’attenzione della comunità scientifica.

    Colpo di calore: che cos'è, come riconoscerlo e come prevenirlo

    29/06/2023

    Il colpo di calore è uno stato di malessere generale che può interessare una persona esposta ad alte temperature in un ambiente con forte irraggiamento solare, elevato tasso di umidità e scarsa ventilazione. Può manifestarsi all’aperto, in ambiente chiuso o in un luogo dove non batte direttamente il sole.

    Ricordiamo alcuni suggerimenti, dal punto di vista alimentare, su come prevenirlo:

    Categoria Notizia: 

    Ministero della Salute: Decalogo alimentazione Estate 2023

    12/06/2023

    Il Ministero della Salute ha pubblicato un Decalogo con i consigli per una corretta alimentazione durante il periodo estivo.

     

     

    Categoria Notizia: 

    Anziani: più memoria con le sostanze "epicatechine"

    01/06/2023

    Un multivitaminico ricco di sostanze chiamate epicatechine combatte gli esiti di questa carenza migliorando la memoria fin del 16% rispetto a inizio studio.

    Progetto UE: alimentazione personalizzata basata sull’Intelligenza Artificiale

    08/05/2023

    Il progetto PROTEIN, finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema basato sulle TIC per fornire un’alimentazione personalizzata e supportare i consumatori nella loro vita quotidiana.

    Categoria Notizia: 

    Consumare fibre alimentari può ridurre il rischio di demenza negli anziani più predisposti all’Alzheimer

    25/04/2023

    Il consumo di frutta, verdura, cereali integrali e altre fonti di fibra alimentare è unanimemente riconosciuto come benefico per la salute.

    Acrilammide: la guida per i ristoratori di Alimenti&Salute

    28/04/2023

    L’acrilammide è una sostanza chimica che si forma naturalmente negli alimenti amidacei durante la cottura ad alte temperature (frittura, cottura al forno e alla griglia) e anche durante le lavorazioni industriali a temperature di oltre 120° con scarsa umidità). Il processo chimico che provoca tutto ciò è noto come “reazione di Maillard”, quella che conferisce al cibo quel tipico aspetto e sapore di “abbrustolito” che lo rende più gustoso.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - alimentazione