fitosanitari

    Glifosato: sì dell’Unione Europea per altri 10 anni ma con limitazioni ben precise

    22/09/2023

    Sì ad altri 10 anni di autorizzazione all’utilizzo in Europa del glifosato, il controverso pesticida che secondo diverse sentenze delle Corti di giustizia Usa contro la Bayer Monsanto sarebbe causa di tumori. La proposta di rinnovo è contenuta nel regol

    IPM (pratiche di difesa integrata): come ridurre l’uso dei pesticidi in Europa

    09/08/2023

    La proposta di ridurre l’uso dei pesticidi e i rischi correlati del 50% entro il 2030 è in discussione al Parlamento europeo. In quest’ambito, durante un’audizione pubblica tenutasi il 23 maggio 2023, i rappresentanti del progetto IPMWORKS, finanziato dall’UE, hanno avuto l’opportunità di informare i membri del Parlamento europeo in merito alla difesa integrata (IPM).

    Categoria Notizia: 

    Management integrato dei pesticidi (IPM): cosa si sta facendo in Italia?

    27/02/2023

    L’IPM (management integrato dei pesticidi) è una strategia basata sull’ecosistema che si concentra sulla gestione dei parassiti attraverso una combinazione di tecniche applicate in ordine gerarchico per ridurre al minimo l’uso di prodotti fitosanitari chimici.

    Glifosato: un effetto meno noto è la promozione dell'antibiotico-resistenza

    22/11/2022

    Alla vigilia della revisione dell’autorizzazione europea al glifosato (in scadenza il 15.12.22), uno studio scientifico pubblicato su 

    Nutriscore, fitosanitari e anguilla europea e altri temi affrontati al Consiglio Agrifish

    26/09/2022

    Etichettatura, revisione delle emissioni industriali, grandi carnivori, pesca e fitofarmaci. Questi alcuni dei temi al centro del Consiglio Agrifish tenutosi oggi a Bruxelles, sotto la presidenza di turno Ceca, cui ha preso parte il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli.

    Categoria Notizia: 

    Regione Emilia-Romagna: "Produzioni vivaistiche: come adeguarsi alle nuove regole fitosanitarie"

    14/07/2022

    La normativa fitosanitaria oggi in vigore prevede che i vivaisti, per commercializzare le piante, debbano provvedere all’autocontrollo degli organismi nocivi e delle nuove avversità. Con la volontà di rispondere alle diverse esigenze di informazione che gli operatori hanno più volte manifestato, il Settore Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna ha inaugurato il 30 giugno un nuovo canale comunicativo.

    Categoria Notizia: 

    Elevato uso di fertilizzanti minerali in Unione Europea nel 2020

    29/06/2022

    La quantità di fertilizzanti minerali – a base di azoto e fosforo – utilizzata nella produzione agricola nell’UE ha raggiunto 11,2 milioni di tonnellate nel 2020.

    Fitosanitari: nuova procedura per i certificati di pre-export

    07/06/2022

    Con l’entrata in vigore del nuovo regime fitosanitario e in linea con le decisioni assunte nella seduta del Comitato Fitosanitario Nazionale del 25 maggio 2022 per uniformare le procedure e i documenti ufficiali a livello nazionale, il Settore fitosanitario e difesa delle produzioni della Regione Emilia-Romagna ha modificato la procedura e i moduli per il rilascio del certificato di pre-esportazione.

    Categoria Notizia: 

    Le "acque invisibili" in Emilia-Romagna: sono 135 i corpi idrici sotterranei

    22/03/2022

    In Emilia-Romagna si contano 135 corpi idrici sotterranei monitorati attraverso una specifica rete di 744 stazioni: 626 per il monitoraggio quantitativo, 597 per il monitoraggio chimico.

    Categoria Notizia: 

    Controllo del colpo di fuoco batterico: la regione ER delibera le prescrizioni fitosanitarie per la movimentazione degli alveari

    02/03/2022

    Al fine di evitare il rischio di disseminazione a mezzo delle api del batterio Erwinia amylovora nel periodo 14 marzo - 30 giugno 2022 gli alveari ubicati in Emilia-Romagna, regione non più riconosciuta come "zona protetta", potranno essere spostati in aree ufficialmente indenni soltanto se sottoposti a idonee misure di quarantena.

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - fitosanitari