packaging

    La bustina di zucchero "va in pensione"

    01/12/2022

    La bustina di zucchero è destinata a sparire dai banconi dei bar di tutta l'Unione Europea.

    Ministero della Salute: Covid-19 e alimenti

    26/07/2021

    In considerazione dell'importanza e attualità dell'argomento e di specifiche richieste di chiarimento avanzate dalla Sezione consultiva delle Associazioni dei consumatori e dei produttori e da altri portatori di interesse, la Sezione Sicurezza Alimentare ha ritenuto opportuno procedere ad un'analisi delle conoscenze attuali in merito al rapporto tra virus e alimenti.

    Categoria Notizia: 

    Pellicola trasparente alle alghe per il packaging alimentare

    02/04/2021

    La pellicola trasparente per il packaging alimentare potrebbe arrivare presto anche da un materiale che si può raccogliere o produrre a basso costo e in quantità pressoché illimitate: le alghe.

    Progetto Ypack: imballaggi attenti all'ambiente e allo spreco alimentare

    31/08/2020

    Packaging biodegrabile in grado di estendere la durata di conservazione degli alimenti così da contrastare, contemporaneamente, lo spreco alimentare e l'inquinamento da plastica.

    Allo studio una nuova etichetta alimentare "intelligente": potrebbe rilevare micotossine, residui di pesticidi e molto altro ancora

    08/06/2020

    Uno spray all’aroma di pepe per conservare più a lungo la carne oppure una pellicola alla cannella per proteggere le mele da insetti e funghi, tutto a base di chitosano una sostanza del tutto naturale e biodegradabile ricavata in questo caso dagli insetti.

    Speciale Ceirsa: "COVID-19 e sicurezza alimentare: risposte alle domande più frequenti"

    26/03/2020

    Non vi sono dati sull’effettivo tempo di sopravvivenza del virus sugli alimenti. È probabile che sia limitato (nell’ordine di qualche ora, in linea con quanto avviene nelle goccioline) e in ogni caso occorre ricordare che non vi sono evidenze che il virus possa infettare l’uomo attraverso l’ingestione di alimenti.
    Il virus viene comunque distrutto facilmente dai trattamenti che gli alimenti subiscono, come il lavaggio e la cottura.

    Categoria Notizia: 

    Plastiche "verdi" e "intelligenti" che cambiano colore in caso di cibo scaduto

    10/03/2020

    Biopellicole “intelligenti” che cambiano colore in caso di deterioramento del cibo o che ne prolungano la scadenza; materiali compositi 100% biodegradabili e compostabili.

    Sono le nuove “plastiche verdi” sviluppate dai ricercatori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi per possibili applicazioni nel packaging alimentare, nell’arredamento e nei rivestimenti interni dei mezzi di trasporto.

    Categoria Notizia: 


    Abbonamento a RSS - packaging