plastica

    Unione Europea: stop all’uso del bisfenolo A nei materiale a contatto con gli alimenti

    22/09/2023

    La Commissione europea sta preparando un regolamento per vietare l’uso del bisfenolo A nei materiali a contatto con gli alimenti, compresi la plastica e gli imballaggi rivestiti, come le lattine di conserve.

    Nuovo studio per la plastica riciclata a contatto con gli alimenti: "vettori di centinaia di tossine"

    03/07/2023

    Le plastiche riciclate e riutilizzate che vanno a contatto con gli alimenti sono “vettori per la diffusione di sostanze chimiche preoccupanti”, perché accumulano e rilasciano centinaia di tossine pericolose come stirene, benzene, bisfenolo, metalli pes

    Plastica: Secondo il rapporto dell’ONU, utilizzando le tecnologie esistenti, si potrebbero ridurre l’inquinamento da plastica dell’80% entro il 2040

    01/06/2023

    I rappresentanti di 175 nazioni con ambizioni divergenti si sono incontrati presso la sede dell’UNESCO con l’obiettivo di fare progressi verso il raggiungimento, entro il prossimo anno, di un accordo storico che copra l’intero ciclo di vita della plastica.

    Plastica: e se la soluzione fosse il polietilene furanoato (PEF)?

    20/09/2022

    La plastica sta danneggiando il pianeta: è un dato di fatto. Tuttavia, che piacciano o no, i materiali plastici sono parte integrante della vita moderna, motivo per cui gli scienziati si sono concentrati su loro alternative ricavate dal petrolio non rinnovabile. Un polimero promettente è il polietilene furanoato (PEF), un’alternativa biocompatibile al 100 % al polietilene tereftalato (PET) a base di petrolio utilizzato per produrre oltre 500 miliardi di bottiglie di plastica ogni anno. PET è il nome chimico del poliestere.

    Categoria Notizia: 

    Plastica: l'industria alimentare è uno dei maggiori produttori

    19/08/2022

    Oltre due terzi delle promesse fatte dalle aziende europee del settore alimentare sulla riduzione dell’utilizzo della plastica falliscono o vengono abbandonate. Lo evidenzia l’indagine realizzata da Deutsche Welle (DW) e da European Data Journalism Network.

    "L'insostenibile peso delle bottiglie di plastica"

    10/06/2022

    In Italia circa 11 miliardi di bottiglie in plastica (PET) per acque minerali e bevande confezionate vengono immesse al consumo ogni anno.

    La costruzione dei primi robot per pulire i fondali oceanici dai rifiuti

    08/06/2022

    Attualmente, nei nostri oceani si trovano fino a 66 milioni di tonnellate di rifiuti e la stragrande maggioranza giace sui fondali oceanici.

    Tuttavia, a eccezione di alcune operazioni potenzialmente pericolose condotte da sommozzatori umani, la maggior parte degli sforzi per contrastare il problema dei rifiuti sui fondali marini si concentra su quelli che galleggiano in superficie.

    Categoria Notizia: 

    Bioplastica: la famiglia dei poliidrossialcanoati potrebbe sostituire il polipropilene

    23/05/2022

    I materiali da imballaggio associati agli alimenti devono garantire la protezione, la freschezza e la qualità generale durante le fasi di trasporto e conservazione.

    Il progetto BioBarr, finanziato dall'UE, ha concentrato l'attenzione sui poliidrossialcanoati (PHA), sostanze che vengono convenzionalmente prodotte da batteri non patogeni in condizioni di assenza di determinate sostanze nutritive.

    Categoria Notizia: 

    Materiali a contatto con gli alimenti: come utilizzarli in modo corretto?

    25/04/2022

    I materiali a contatto con gli alimenti (MOCA) che utilizziamo ogni giorno possono nuocere alla salute, se impiegati in modo errato. SAFE, Food Advocacy Europe ha predisposto una guida pratica al loro corretto utilizzo. 

    Ridurre i rifiuti plastici e alimentari grazie a un imballaggio adeguato

    18/04/2022

    Confezionamenti a base di alghe marine, sacchetti biodegradabili prodotti con la fecola di patate: soluzioni innovative create per diminuire la quantità di rifiuti alimentari ridurre al contempo la nostra dipendenza dalla plastica esistono già. Come può tuttavia un'azienda decidere quale sia l'imballaggio che si adatterà meglio al proprio prodotto? In che modo possono essere definiti i migliori mercati per lo sviluppo di soluzioni innovative di confezionamento alimentare sostenibile e come è possibile ridurre i rifiuti alimentari?

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Abbonamento a RSS - plastica