suini

    In Cina il più grande allevamento di suini al mondo: un edificio di 26 piani.

    11/11/2022

    Presto in Cina sarà operativo il secondo edificio di 26 piani destinato a un allevamento di maiali. La struttura, quando sarà completata, diventerà probabilmente il più grande allevamento di suini al mondo.

    Suini: costruire un'infrastruttura per la ricerca

    11/11/2022

    Attualmente, la ricerca sui suini in Europa è frammentata. Sebbene le infrastrutture di ricerca possano svolgere un ruolo fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e sostenere la sua strategia Dal produttore al consumatore, queste non sempre sono accessibili ai ricercatori.

    Categoria Notizia: 

    Biosicurezza negli allevamenti suini

    08/08/2022

    Il Decreto 28 giugno 2022 (GU 173 del 26/72022) definisce i requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini per allevamento, delle stalle di transito e dei mezzi che trasportano suini.

    Categoria Notizia: 

    Biosicurezza nelle aziende suinicole: in arrivo il Decreto Ministeriale

    15/06/2022

    In via di finalizzazione il DM sulla biosicurezza nelle aziende suinicole. Sollecitata l'entrata in vigore delle misure sanzionatorie in caso di riscontro di non conformità.

    Quando sospettare la Peste Suina Africana: infografica OIE

    14/01/2022

    La peste suina africana è una malattia che può essere confusa con altre patologie del suino. Per questo motivo è importante saper riconoscere e individuare i segni clinici più frequenti.

     

    Categoria Notizia: 

    "Abbiamo tutti un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana"

    05/01/2022

    Rivolta ai cittadini, in particolare escursionisti, cacciatori, fungaioli e tartufai.

    La malattia non colpisce l’uomo ma cinghiali e suini, con alta letalità. Proteggere gli animali ed evitare pesanti ricadute anche sul piano economico Bologna - “Se vedi un cinghiale morto o i resti del cinghiale stesso (la sua carcassa, oppure le ossa) contatta i servizi veterinari della tua Ausl”, anche chiamando il numero telefonico 051 6092124.

    Categoria Notizia: 

    Francia: dal 2022 stop uccisione di pulcini maschi e stop castrazione suini vivi

    21/07/2021

    La Francia vieterà dal prossimo anno l'uccisione di pulcini maschi mediante schiacciamento o gassificazione, pratica più volte denunciata come barbara dai gruppi animalisti, e spingerà per una misura simile a livello europeo.  E’ quanto detto il ministro dell'agricoltura Julien

    Un progetto per ridurre la presenza di antibiotici nel ciclo deiezioni, terreno e colture

    15/07/2021

    Il progetto "Reflua", sostenuto dalla regione Lombardia, dall'Università di Bologna e dalla cooperativa suinicola Assocom ha un approccio inusuale e originale nei confronti dell'antibiotico resistenza, affrontata seguendo il ciclo degli antimicrobici do

    Peste Suina Africana: la Regione Emilia-Romagna attiva un servizio telefonico

    30/11/2020

    Abbiamo tutti un ruolo fondamentale nella prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana” si legge sul nuovo volantino della Regione Emilia-Romagna rivolto agli escursionisti, cacciatori, fungaioli, tartufai e  a tutti i cittadini.

     

    “Se vedi un cinghiale morto o i resti del cinghiale stesso (la sua carcassa oppure le ossa) contatta i servizi veterinari della tua Ausl” anche chiamando il seguente numero 051 6092124.

     

    Categoria Notizia: 

    Sorveglianza mondiale sui virus dell'influenza suina. Dichiarazione congiunta OIE, FAO e OMS

    16/09/2020

    Sorveglianza mondiale sui virus dell'influenza suina. La raccomandano le maggiori organizzazioni mondiali: OMS, OIE e  FAO. Dichiarazione congiunta.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - suini