Nutrizione

    Norme per la promozione e lo sviluppo delle attivita' motorie e sportive

    REGIONE EMILIA-ROMAGNA

    LEGGE REGIONALE 31 maggio 2017, n. 8

    Norme per la promozione e lo sviluppo delle attivita' motorie e sportive. (GU 3a Serie Speciale - Regioni n.51 del 23-12-2017)

    Anses: uno strumento online per conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti

    15/01/2018

    L'agenzia Francese per la sicurezza alimentare, ANSES ha lanciato uno strumento online, Ciqual, per conoscere la composizione nutrizionale degli alimenti. Il sito contiene oggi la composizione nutrizionale di più di 2800 alimenti, uno dei più completi al mondo. Questo strumento può essere utilizzato da dietisti, nutrizionisti, professionisti del settore agro-alimentare e consumatori interessati a conoscere la composizione degli alimenti.

    E' inoltre possibile registrarsi per conoscere gli aggiornamenti a Ciqual.

    Per consultare il database clicca il bottone qua sotto

    Categoria Notizia: 

    Strategie per sfruttare i carboidrati buoni

    09/01/2018

    Un’indagine sui consumatori, condotta da New Nutrition Business e riportata nel rapporto “Le 10 tendenze chiave in alimenti, nutrizione e salute 2018”, ha messo in evidenza che il 63% delle persone in Spagna, il 48% in Gran Bretagna e il 47% in Australia cerca regolarmente di ridurre i carboidrat

    Approvate le linee di indirizzo sui percorsi nutrizionali nei pazienti oncologici

    20/12/2017

    Le linee di indirizzo mirano, sia a ridurre le complicanze mediche conseguenti alla malnutrizione, sia a facilitare il recupero dello stato nutrizionale e della salute fisica, tappe essenziali nella guarigione del paziente oncologico. Le alterazioni dello stato nutrizionale sono altamente prevalenti nei malati oncologici e la malnutrizione è considerata una “malattia nella malattia” (stima di 33 milioni di persone in Europa per un costo sociale di circa 120 miliardi di euro).

    Categoria Notizia: 

    Cereali integrali fanno bene alla dieta?

    05/12/2017

    I benefici dei cereali integrali sono ben noti.

    L'emicrania riguarda anche il nutrizionista

    20/11/2017

    L'emicrania in Italia colpisce più del 30% delle donne e del 10% degli uomini, numeri enormi di una piaga fortemente sottostimata e ignorata. È recente un'osservazione riguardo alla relazione tra emicrania e sindrome metabolica proprio in donne fertili; per questo motivo è stato introdotto l'appr

    Dieta mediterranea espone Italiani a un maggiore rischio di ictus

    20/11/2017

    Quasi 200mila casi l'anno solo in Italia, di cui il 20% non sopravvive, e 50mila persone che devono convivere con gravi disabilità.

    Friggere le patate, meglio l'olio di arachide, l'olio di canola o l'olio extra vergine d'oliva?

    14/11/2017

    L' impatto nutrizionale di oli ad alto contenuto di grassi monoinsaturi è ridotto, ad eccezione dell'extra vergine. Prolungare il tempo di frittura aumenta gli indicatori di ossidazione, ma non l'acrilammide.

    Disturbi alimentazione: sempre più evidente il legame con le malattie autoimmuni

    14/11/2017

    Un ampio studio danese, che ha valutato oltre 900 mila giovani nati tra il 1989 e il 2006, avvalora l’ipotesi di  un legame a doppio filo tra disturbi dell’alimentazione e disfunzioni del sistema immunitario.

    La corretta colazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, degenerative e del diabete

    31/10/2017

    Numerose ricerche stanno verificando che gli anni passati a bere solo un caffè volante, spesso zuccherato, accompagnato da un dolcetto sono stati anni sprecati per la salute.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Nutrizione