frutta

    Microplastiche nella frutta e nella verdura: occhio ai fanghi delle acque reflue

    25/01/2023

    Tutti gli esseri umani del XXI secolo (o quasi) mangiano micro e nanoplastiche, perché il terreno e le acque ne sono così pieni da rendere quasi impossibile evitare di assorbirle attraverso gli alimenti. 

    Consumo di frutta e verdura in Emilia-Romagna: dati del sistema di sorveglianza PASSI

    18/07/2022

    Dai dati Okkio1 2019 emerge che in Emilia-Romagna, secondo quanto riferiscono i genitori, solo il 22% dei bambini di 8-9 anni consuma la frutta due o più volte al giorno e il 25% una sola porzione al giorno. Più della metà dei bambini (51%) mangia frutta meno di una volta al giorno nell’intera settimana e il 2% mai.

    Categoria Notizia: 

    Crea. Consumare più frutta e verdura: innovazioni tecnologiche per prodotti di qualità, conservabili più a lungo e ad elevata sostenibilità ambientale

    01/07/2022

    Per consumare più frutta e verdura a beneficio della nostra salute, come raccomandato da medici e nutrizionisti, occorre migliorarne la conservabilità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità, trasformando i vegetali in prodotti facili da usare, pronti da consumare e che si mantengono a lungo in frigorifero.

    Categoria Notizia: 

    Frutta italiana: Coldiretti stima un aumento del 51% dei costi correnti per la produzione della frutta italiana

    25/04/2022

    Un tempo bene di lusso, la frutta è oggi considerata un alimento indispensabile per la salute, parte integrante della Dieta Mediterranea, ma la sua presenza nell’alimentazione delle famiglie italiane è ancora troppo poco significativa

    I pregiudizi del nostro cervello sui nostri acquisti: frutta e verdura si perdono a favore di chips e patatine fritte

    05/10/2021

    Un numero crescente di persone nel mondo occidentale è in sovrappeso. Come mai? Gli scienziati stanno cercando da tempo una risposta. La ricercatrice olandese Rachelle de Vries cerca di fare un po' di luce: potremmo essere pre-programmati.

    Ministero della Salute: “Salute a portata di mano: Decalogo per il consumo di frutta e verdura”

    19/07/2021

    Ad aprile 2021 il ministero della Salute ha pubblicato il documento “Salute a portata di mano: Decalogo per il consumo di frutta e verdura” con l’obiettivo di incrementare il consumo di frutta, verdura, legumi e cereali integrali nelle famiglie.

    Categoria Notizia: 

    Studio scientifico: "Due porzioni di frutta per diminuire del 36% rischio diabete"

    14/06/2021

    Una dieta che includa il consumo di frutta intera di stagione è un'ottima strategia per ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

    EUFIC lancia la prima mappa interattiva di frutta e verdura a livello europeo: "Mangia stagionale e locale"

    Unione Europea, 4 miliardi e 10 'azioni' per battere il cancro tra cui più frutta e verdura e meno consumo di carne

    05/02/2021

    Tra gli obiettivi: più vaccini per eliminare il cancro della cervice uterina entro il 2030; una "generazione senza tabacco", e screening per il cancro al seno, al collo dell'utero e al colon-retto per il 90% dei richiedenti, entro il 2025.

    2021: Anno Internazionale della Frutta e della Verdura (AIFV)

    03/02/2021

    L’Assemblea Generale dell’ONU ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura  (AIFV).

    L’AIFV 2021 rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute, nonché per realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU. 

     

    Categoria Notizia: 

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - frutta