Cade il “segreto di Stato” sui cibi stranieri che arrivano in Italia e sarà finalmente possibile conoscere il nome delle aziende che importano gli alimenti dall’estero.
Le Aziende emiliano romagnole autorizzate a commercializzare “Prodotto di montagna” sono attualmente 100, localizzate soprattutto sul territorio appenninico di 4 province: Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.
Breve opuscolo sul recupero degli almenti, creato dal Banco Alimentare, con la distinzione tra TMC (Termine Minimo di Conservazione) e Data di Scadenza.
A norma dell'articolo 119, paragrafo 1, lettera d), del regolamento (UE) n. 1308/2013, l'etichettatura e la presentazione del vino devono contenere un'indicazione di provenienza. Non c'è deroga a questa regola.
l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che i Ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno firmato il decreto interministeriale per introdurre l'obbligo di indicazione dell'origine dei derivati del pomodoro. Il provvedimento introduce la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari, per la pasta e per il riso.
Le allergie e le intolleranze agli alimenti cambiano la vita. Nel Regno Unito interessano circa l'8% dei bambini e il 2% degli adulti. Nel 2014 la legislazione su come le informazioni sugli allergeni è fornita al consumatore dagli operatori del settore alimentare è cambiata, per rendere più facile l'acquisto di alimenti o quando si mangia in caso di allergia o intolleranza.
Arrivano nuove sanzioni per le informazioni errate in etichetta, ma solo di carattere amministrativo. Insomma scrivere informazioni sbagliate sulle etichette di prodotti alimentare non è un reato, anche se può avere conseguenze sulla salute delle persone.
Senza conservanti, naturalmente. Senza coloranti. Con pochi grassi e soprattutto senza zuccheri aggiunti. No Ogm, grazie. E ovviamente, senza olio di palma.
Chi l’ha detto che lo yogurt dopo la data di scadenza è da buttare via? Il mensile francese 60 Millions de Consommateurs ha testato alcuni prodotti 1, 2 e 3 settimane dopo la data di scadenza riportata sulla confezione. Il risultato? Tutti gli yogurt sono risultati ancora commestibili.
L'obiettivo che si pone lo \"Schema di decreto legislativo\", previsto in una delega della Legge europea 2015, di cui comincia l'esame in commissione Agricoltura alla Camera è quello di ottenere più' trasparenza sulle etichette dei prodotti alimentari.