Nutrizione

    Obesità infantile: la “strategia di rete” della Regione Emilia-Romagna come “country example” in un report del WHO Europe

    16/05/2019

    A maggio 2019 WHO (World Healp Organization) Europe ha pubblicato un nuovo rapporto dal titolo: “Mapping the health system response to childhood obesity in the WHO European Region. An overview and country perspectives (2019)”. Fin dalle prime righe del report si sottolinea come l'obesità infantile sia un grave problema per la salute pubblica a livello mondiale, la prevenzione è riconosciuta come il mezzo più efficace per frenarla.

    Categoria Notizia: 

    “Gins food – Gusto in salute” negli agriturismi dell'Emilia Romagna

    19/04/2019

    Le presenze in agriturismo aumentano del 15% in Emilia Romagna nel ponte di Pasqua e Pasquetta e per chi sceglierà di trascorrere le vacanze in uno dei 140 agriturismi di Terranostra sarà anche l’occasione per scoprire menu che valorizzeranno ulteriormente le proprie caratteristiche salutari.

    Categoria Notizia: 

    Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale 2019

    07/03/2019

    La settimana mondiale 2019, dedicata al tema Let's take salt off the menu (togliamo il sale dai menù), mira anche quest’anno a promuovere l’azione degli Stati e a sensibilizzare l’opinione pubblica, ricordando gli effetti nocivi del consumo eccessivo di sale e incoraggiando la popolazione ad apportare modifiche alle abitudini alimentari e di acquisto.

    Categoria Notizia: 

    Alimentazione e ricerca scientifica: dobbiamo nutrire la nostra natura

    04/03/2019

    Che cosa sono, perciò gli alimenti funzionali? Sono quegli alimenti specificatamente sviluppati per favorire la salute o per ridurre il rischio di contrarre malattie. E' nata una nuova scienza: la nutrigenomica.

    DRV Finder: lo strumento interattivo dell'Efsa per nutrizionisti e i professionisti della salute

    20/02/2019

    L'EFSA ha lanciato uno strumento interattivo che permette a nutrizionisti e altri professionisti della salute di eseguire facilmente rapidi calcoli utilizzando i valori di riferimento per la dieta stabiliti dall'EFSA.

    Lo strumento, chiamato DRV Finder, esegue ricerche per “fasce di popolazione” o per “nutriente”, consentendo agli utenti di estrarre e associare tra loro le esatte informazioni di cui hanno bisogno dai 32 pareri sui LARN che l'EFSA ha pubblicato negli ultimi anni.

    Categoria Notizia: 

    Promozione della salute in Emilia-Romagna

    19/02/2019

    Dal 1 gennaio 2019, in Emilia-Romagna è entrata in vigore la legge regionale sulla promozione della salute, del benessere della persona e della comunità e sulla prevenzione primaria. Due gli obiettivi: creazione di un sistema regionale di promozione della salute e messa in atto di politiche focalizzate sulla prevenzione delle malattie prevenibili, sull’invecchiamento sano, sul prolungamento della qualità della vita, sulla riduzione dei bisogni di cura e sul raggiungimento del più alto standard di salute fisica e psichica possibile

    Categoria Notizia: 

    Tra denutrizione e obesità: il rapporto FAO, IFAD, UNICEF, WFP e WHO

    25/09/2018

    Il rapporto lancia infine un allarme sul ruolo rilevante dei cambiamenti climatici sulla disponibilità di cibo e sulla sicurezza alimentare. Richiama la necessità di interventi per garantire l'accesso al cibo e interrompere la malnutrizione, con politiche sanitarie particolarmente attente ai gruppi più vulnerabili (neonati, bambini, ragazze adolescenti e donne).

    Categoria Notizia: 

    Grassi trans: addio per tutti entro il 2023?

    12/06/2018

    L'Organizzazione Mondiale della Sanità vuole eliminare i grassi trans dagli alimenti di origine industriale per abbattere il numero dei decessi annui correlati, per cause cardiovascolari.

    Oms. “Stretta” sui grassi saturi e transgenici

    08/05/2018

    Adulti e bambini dovrebbero consumare al massimo il 10% delle loro calorie giornaliere in forma di grassi saturi da carne e burro e l’1% di grassi cosiddetti trans, per ridurre il rischio di malattie cardiache.

    Menopausa più lontana con pesce e legumi

    08/05/2018

    A tavola si può ritardare l’arrivo della menopausa. Pesce e legumi,in particolare, sono gli alimenti che contribuiscono ad allontanare nel tempo la fine del periodo fertile. È quanto emerge da uno studio inglese pubblicato dal Journal of Epidemiology and Community Health.

    Pagine


    Questa pagina ti è stata utile?

    Perché?

    Abbonamento a RSS - Nutrizione